Harry Potter: a Bergamo il pub ‘Binario 9 ¾’ (FOTO)

Potter Bergamo

Harry Potter: babbani, esseri umani senza poteri, tutti a Mapello, nella provincia di Bergamo. Un pub si ispira al mago della Rowling. Dal nome “potteriano” ‘Binario 9 ¾’ offre, oltre ai soliti servizi tipici di quel tipo di locale, serate a tema ed eventi dedicati. Ma soprattutto un’atmosfera “magica”.

Dopo gli Usa, dunque, l’idea arriva anche in Italia. Panini e birre per tutti, sotto la bacchetta di uno dei più grandi successi letterari e cinematografici degli ultimi decenni. All’ingresso si capisce che è un pub ma anche che l’atmosfera non tradizionale.

Perché anche in una serata “normale” l’arredamento e lo stile non sono classici, bensì totalmente ispirati al libro della Rowling che - lo ricordiamo – con 7 libri di Harry Potter ha venduto circa 450 milioni di copie.

Veramente nulla è lasciato al caso. Dalle zucche sui tavoli al modellino del treno Hogwards Express, dove solo i maghi potevano salire, dopo aver passato il muro tra un binario e l’altro per accedere al magico 9 ¾.  Ragnatele sul tetto e gufetti bianchi completano il quadro di un locale dove i ‘babbani’ fanno la fila per entrare.

1 Potter Bergamo

2 Potter Bergamo

3 Potter Bergamo

Il menù appare però scritto in modo tradizionale. Forse per evitare confusione, il locale ha preferito non dare ai piatti nomi “magici”. Quindi ‘Hamburger’, non ‘Hamburger di Hogwards’. Ma non cambia molto. Agli appassionati basterà guardarsi in giro per sentirsi nella celebre scuola di magia. Pur mangiando come dei comunissimi babbani.

4 Potter Bergamo

5 Potter Bergamo

6 Potter Bergamo

Altra curiosità: il sito non pubblicizza con le parole l’attinenza con la tematica Harry Potter: scrive le sue specialità, descrive gli orari, le tipologie di serata, e tutti i menù. Ma nulla farebbe pensare all’arredamento. Se non le foto, ovviamente, con cui è decorato il sito. Le immagini, d’altronde, parlano da sé.  

7 Potter Bergamo

8 Potter Bergamo

9 Potter Bergamo

“Metti una sera al Binario 9 3/4... sicuramente sarà una sera speciale!” si legge inoltre sul sito. Piuttosto eloquente.

10 Potter Bergamo

11 Potter Bergamo

12 Potter Bergamo

Senza dimenticare che l’ultimo libro risale ormai al 2007. Un successo, evidentemente, che punta all’evergreen.

Il locale ha aperto alla fine del 2015 e registra per ora una discreta affluenza, come potevamo aspettarci, visto il successo incredibile che la scrittrice inglese ha conquistato in appena 10 anni.

Roberta De Carolis

Foto: Binario 9 3/4

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Harry Potter: negli Usa il bar a tema dove bere burrobirra ed Espresso Patronum (FOTO)

- Harry Potter: a Londra l'hotel con le stanze a tema

- A scuola di magia: in Polonia nasce la ‘Hogwarts’ di Harry Potter

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90