web 30anni

30 aprile 1986, Pisa, via Santa Maria in Via, Consiglio Nazionale delle Ricerche: un segnale parte su un cavo della Sip (l’attuale Tim), arriva alla stazione di Frascati dell’Italcable, viene dirottato nei pressi di Fucino, in Abruzzo, dove, tramite un’antenna di Telespazio, viene sparato verso il satellite Intelsat IV, sopra l’Atlantico, scendendo poi verso la stazione satellitare di Roaring Creek, in Pennsylvania. L’Italia era su Internet, che quindi compie 30 anni.

Biblioteca umana

E se per avere un’informazione ci rivolgessimo alle persone invece che ai libri o ai computer? Altro che biblioteche digitali, in Danimarca è nata la Biblioteca Umana, dove le persone consultano titoli e poi vengono condotte in uno spazio di discussione per saperne di più. Un’iniziativa che ha già fatto il giro del mondo e che si propone come esperienza di coesione sociale.

U2

Gli U2 al Cern per un tour che riflettesse la rete neurale dell’umanità. Detto, fatto: Jeff Frost prende tutto al Large Hadron Collider, che gli fornisce spettacolari filmati costruiti con la tecnica della fotografia time-lapse. Un risultato incredibile, che porta la scienza su uno dei palchi rock più frequentati al mondo, quello di Bono Vox.

smartphonerincari

Agosto caldo per le tariffe smartphone. Arrivano nuovi rincari per chi mensilmente paga un canone. Le tradizionali offerte che comprendono ad esempio minuti gratis, messaggi e internet, non saranno più pagate “al mese” ma la cifra verrà scalata dal nostro credito ogni quattro settimane.

temamaturita

Gli esami di maturità sono ormai alle porte. Scatta la caccia alla tracce dei temi per la prima prova che avrà luogo il 17 giugno prossimo. Tante sono le ipotesi che circolano in rete. NextMe come ogni anno vi offre una serie di approfondimenti su argomenti che nel corso dell'ultimo anno sono stati al centro dell'attenzione.

Hello

Si chiama Hello ed è la nuova app messa a disposizione da Facebook per i dispositivi Android. A che serve? Permetterà di chiamare senza usare il numero di telefono. È inoltre possibile vedere chi sta chiamando e bloccare anche le chiamate indesiderate.

Whatsapp pesce Aprile

Sms gratis per tutti per contrastare #Whatsapp: il secondo, larghissimo sorpasso, registrato nel primo trimestre 2015 è troppo per la compagnie telefoniche che rischiano di perdere 54 miliardi di dollari nel 2016. Gli sms gratis saranno comunque una perdita, ma una simile iniziativa potrebbe spingere gli utenti a non abbandonare il servizio e soprattutto a ricostruire la fiducia, minata, oltre che dalla messaggistica, anche dal VoIP. Ma non sono escluse manovre correttive su altre tariffe.

Pagina 1 di 17

Cerca

ravenna2017 300x90