Giove e la luna si sfiorano ancora: come ammirare lo spettacolo

cielo novembre2014

Meraviglia nel cielo di domenica 17 aprile. Giove e la Luna daranno ancora una volta spettacolo, avvicinandosi tra loro per un romantico bacio. I due corpi celesti del nostro sistema solare arriveranno quasi a sfiorarsi.

Osservarli sarà molto semplice. Basterà guardare a sud fin dalle prime ore della sera. Il nostro satellite sarà vicino al plenilunio, che ad aprile cadrà giorno 22. Accanto a lei, si ergerà il gigante gassoso.

I due corpi saranno in realtà lontanissimi. A separarli sono milioni di km ma almeno dal nostro punto di vista li vedremo quasi sfiorarsi.

Giove domina queste notti di primavera. Il pianeta è subito visibile nel cielo notturno ma individuarlo domenica sarà ancora più facile visto che si troverà a tu per tu con la luna per tutta la notte.

Le mappe che seguono mostrano il cielo alle ore 21.30 circa. A quell'ora ciò che vedremo saranno i due corpi sull'orizzonte meridionale.

giove luna 17aprile

Giove e la luna saranno vicini, apparentemente, alla Costellazione del Leone.

giove luna 17aprile

Il cielo dovrebbe essere libero da nubi un po' in tutta Italia, anche se il Nord potrebbe fare i conti con la pioggia. Un motivo in più per affacciarsi alla finestra e ammirare lo spettacolo che il cielo ci regala.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

IL CIELO DI APRILE TRA METEORE, TRIANGOLI E COMETE

Pin It
Tags: ,

Cerca