Asteroide si schianta su Giove: lo spettacolare video

Uno spettacolo d'eccezione, apparso agli occhi di due appassionati. Giove viene sfiorato da un corpo celeste, una cometa o forse un asteroide. Ad accorgersene sono stati Gerrit Kernbauer e JohnMcKeon, mentre osservavano il gigante gassoso al telescopio.

Kernbauer ha raccontato che il 17 marzo scorso stava osservando Giove con il suo Skywatcher Newton 200/1000. Accompagnato dai suoi satelliti, il pianeta è stato filmato per una serie di secondi, così com'era stato fatto altre volte dall'appassionato.

Lì per lì nulla di strano. Trascorso qualche giorno, Kernbauer ha ripreso in mano il materiale registrato e ha trovato una sorpresa:

“La vista non era delle migliori, così ho esitato ad elaborare il video. Tuttavia, 10 giorni dopo ho guardato i video e ho trovato questa strana luce che è apparsa per meno di un secondo sul confine del disco planetario” spiega. "La mia unica spiegazione è che un asteroide o una cometa siano entrati nell'alta atmosfera di Giove esplodendo molto velocemente".

Il video che segue è invece il timelapse delle immagini che mostrano l'impatto su Giove. L'impatto in sé dura meno di due secondi.

Uno spettacolo verificatosi a circa 600 milioni di km dalla Terra ma oggi un po' più vicino a noi grazie a questi filmati.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Giove: le 10 affascinanti curiosità sul pianeta più grande del Sistema Solare

Pin It
Tags:

Cerca