La Terra vista dalla luna: foto ricordo della Nasa

terra luna lro

Ammirare la Terra da una prospettiva insolita, quella della Luna. Il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della Nasa ci ha regalato una nuova immagine mozzafiato del nostro pianeta osservato dal punto di vista della sonda, in orbita intorno alla luna.

Composta da vari fotogrammi, l'immagine mostra il nostro pianeta mentre sembra salire sull'orizzonte lunare. Il centro della Terra è al largo della costa della Liberia mentre la parte più scura è il deserto del Sahara. Visibile anche l'Arabia Saudita. Nelle parti più esterne dell'immagine, è possibile notare le coste dell'Atlantico, il SudAmerica e il Pacifico.

Torniamo sulla luna. Qui si ammira da vicino un assaggio del cratere Compton, che si trova oltre il confine orientale della Luna, nel lato oscuro del nostro satellite.

Il veicolo spaziale dell'LRO è stato lanciato il 18 giugno 2009 e ha raccolto tanti dati attraverso i sette strumenti presenti a bordo. LRO osserva ogni giorno 12 “albe” terrestri ma solitamente si occupa di osservare la superficie lunare. Immagini come quella appena resa noto sono dunque molto rare.

Di tanto in tanto la navicella punta nello spazio per osservare l'atmosfera lunare. Proprio durante questi movimenti, la Terra e gli altri pianeti passano attraverso il suo campo visivo regalando foto come questa.

terra luna2 lro

L'immagine è composta da una serie di foto scattate il 12 ottobre, mentre LRO si trovava 134 chilometri al di sopra del cratere Compton, sul lato nascosto della luna.

“L'immagine è semplicemente sbalorditiva”, ha detto Noah Petro, scienziato dell'LRO del Nasa Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland. “L'immagine della Terra evoca la famosa foto 'Blue Marble' scattata dall'astronauta Harrison Schmitt durante la missione Apollo 17, 43 anni fa. Anch'essa mostrava in primo piano l'Africa”.

Un inaspettato regalo di Natale.

Francesca Mancuso

Foto: Nasa

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Luna e Terra? Ad unirle una lontana parentela

Foto di gruppo per la Terra e Marte: lo scatto dalla Luna

Ecco come apparirebbe la Luna se fosse alla stessa distanza della ISS

Pin It
Tags: , ,

Cerca