Il sistema solare in scala 'reale': lo spettacolare video

sistema solare scala

I modelli del sistema solare che fino ad ora abbiamo visto sono sbagliati. Spesso le raffigurazioni grafiche che mostrano Mercurio, Venere, la Terra, Marte e co non riflettono realmente la distanza tra i pianeti dal Sole e tra loro. Ed è per questo che due film-makers, Wylie Overstreet e Alex Gorosh, hanno creato un enorme modello in scala del sistema solare in un lago prosciugato nel deserto del Nevada.

Insieme ad alcuni amici, Wylie e Alex hanno percorso quasi 1000 km nel Black Rock Desert in Nevada. Qui, utilizzando varie tecnologie, veicoli, un drone, la matematica e tanta buona volontà hanno creato uno spettacolare video dal titolo: “To Scale: The Solar System”.

Il filmato mostra le orbite degli otto pianeti del nostro sistema solare da Mercurio a Nettuno, escluso Plutone, offrendo un'immagine realistica della distanza dei i pianeti tra loro e dal sole. Una modello che ha occupato lo spazio di circa 10 km del lago e che ha richiesto 36 ore di lavoro.

Offre anche la percezione di su quanto sia piccola la Terra all'interno del sistema solare cose. Uno dei momenti più suggestivi è quello dell'alba, quando il sole vero corrisponde al sole del modello, mostrando l'accuratezza di questa rappresentazione.

albaPianeti

Non si è trattato di un gioco ma di un lavoro che ha richiesto tempo, complesse tecnologie e telecamere sofisticate.

E il risultato non delude:

“Perché abbiamo fatto il modello? Perché non era mai stato fatto prima” ha detto. Overstreet. “Non c'è letteralmente un'immagine che mostri in modo adeguato come si presenta nella realtà il sistema solare. L'unico modo per vedere un modello in scala del sistema solare è quello di costruire uno”.

Il team è al lavoro su un altro progetto, che questa volta ha come tema la grandezza dell'Universo, il 'To Scale: Deep Time': “Illustrare l'immensità del tempo che ci permette di intravedere la sua vera dimensione”.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

La Terra a confronto coi colossi del sistema solare: le spettacolari immagini

L'origine dei nomi dei pianeti

Pin It