Plutone e le sue lune: nuove scatti dalla sonda New Horizons

equatore plutone

Su Plutone montagne ghiacciate all'equatore. È quello che è apparso alla sonda New Horizons che sta continuando ad inviare immagini dallo spazio, tra cui anche alcune viste nitide della sua luna più grande, Caronte.

La nuova foto ritrae in primo piano una regione equatoriale vicino alla base del caratteristico cuore, che si trova nell'emisfero sud di Plutone e mostra una catena montuosa con cime alte 3.500 metri sopra la superficie del corpo ghiacciato.

Le montagne di Plutone probabilmente si formarono circa 100 milioni di anni fa, in tempi piuttosto recenti se si considera che il sistema solare ha circa 4,56 miliardi di anni. Ciò suggerisce che la regione fotografata, che copre circa l'1% della superficie di Plutone, può essere geologicamente attiva ancora oggi.

Questa è una delle superfici più giovani che abbiamo mai visto nel sistema solare” ha detto Jeff Moore dell'Ames Research Center della NASA a Moffett Field, in California.

A differenza delle lune ghiacciate di pianeti giganti, Plutone non può essere riscaldato da interazioni gravitazionali con un corpo planetario molto più grande. Deve essere stato qualche altro processo ad avere generato il paesaggio montuoso.

Molto bella anche la nuova vista di Caronte, che ha rivelato un terreno giovane e vario. Gli scienziati sono rimasti sorpresi dalla apparente mancanza di crateri. Un corridoio di scogliere e depressioni si estende per circa 1000 km e suggerisce la presenza di diffuse fratture della crosta di Caronte, probabilmente il risultato di processi geologici interni.

CaronteFoto

L'immagine mostra anche un canyon dal diametro di 7-9 chilometri di profondità. Nella regione polare settentrionale di Caronte, le parti più scure lasciano pensare a un deposito poco profondo.

New Horizons sta osservando anche le altre quattro lune, Idra, Notte, Stige e Cerbero. Una nuova immagine in anteprima di Idra, anche se sfuocata, ha rivelato la sua forma irregolare simile a quella di una patata e le sue dimensioni stimate che vanno da 33 a 43 km.

Idra

Le osservazioni indicano anche che la superficie questa luna sia probabilmente ricoperta di ghiaccio d'acqua. Le future immagini riveleranno nuovi indizi sulla formazione di questa e di altre lune nate miliardi di anni fa.

Francesca Mancuso

Foto: Nasa

LEGGI anche:

A tu per tu col cuore di Plutone: foto e video

L'uomo sfiora Plutone: la sonda New Horizons giunta a destinazione

Foto di famiglia per Plutone: New Horizons lo fotografa insieme alle sue 5 lune

Plutone: ecco come viene illuminato dal sole (#PlutoTime)

New Horizons: blackout alle porte di Plutone (Foto)

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico