Equinozio, superluna ed eclissi: le immagini dalla Terra e dallo spazio

EclissiFrancia

L'eclissi di sole ha dato spettacolo. Tante le immagini scattate dagli appassionati di tutto il mondo e condivise sui social network. Anche Samantha Cristoforetti ha ammirato il fenomeno dallo spazio. Ma il “sole nero” non sarà l'unico evento di oggi. Alle 22.45 infatti farà il suo ingresso ufficiale la primavera.

Non a caso si è parlato di eclissi dell'equinozio. Un evento raro, coinciso anche con un altro fenomeno: la superluna. Considerate portatori di cattivi presagi, le eclissi hanno sempre avuto un loro fascino ma quella di oggi è resa speciale dal fatto che cade nel giorno dell'equinozio, celebrato ovunque come momento di rinnovamento.

SUPERLUNA – Una superluna (tecnicamente perigeo lunare) ha luogo quando la luna piena o nuova fa il suo “fly-by” più vicino alla Terra, sembrando più grande del solito. Le spettacolari immagini della superluna, a cui siamo soliti pensare, sono quelle legate alla luna piena. Ma anche oggi ne abbiamo avuto una.

L'eclissi di sole ne è la testimonianza visto che può avvenire solo con la luna nuova, ovvero quando il nostro satellite naturale appare interamente in ombra a noi che lo osserviamo dalla Terra. È la luna scura a nascondere il sole.

Per approfondire: Il 10 agosto arriva la #superluna piu' grande del 2014

Solo le ultimi tre superlune di quest'anno saranno visibili ma la più grande sarà il 28 settembre, quando coinciderà con un'altra suggestiva eclissi, questa volta di luna. Si tratta della quarta e ultima eclissi della tetrade.

Per approfondire: Eclissi di luna: i misteri della tetrade, ovvero le 'quattro lune di sangue'

Ma intanto godiamoci lo spettacolo di oggi, con le immagini arrivate da tutto il mondo. Le due che seguono sono state scattate alle Isole Faroer e alle Svalbard:

Isole Slavbard

Isole-Faroer

Foto: SpaceWheater

eclissi-sole2

Foto: Flickr

E anche da oltre la Terra, grazie alle foto di Samantha Cristoforetti:

ombrasamantha

Foto: Samantha Cristoforetti

eclissi samantha

Foto: Flickr

Un mix di eventi celesti per dare il benvenuto alla Primavera.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

#Eclissi di sole: eventi in tutta Italia. E c'e' anche la #superluna

#Eclissi dell'#equinozio: il 20 marzo il sole si oscura e accoglie la primavera: gli eventi del cielo

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90