Massimo solare: il sole fuori dal picco ma si attende in gran finale

massimo solare finito

Non ci si aspettava un massimo solare da record ma il Sole sembra aver fatto registrare uno dei picchi più bassi di sempre. Le eruzioni che si sono verificate non sono state violente e frequenti, ma non è escluso che possa esserci un colpo di coda.

La nostra stella tra il 2013 e il 2014 ha raggiunto il picco della sua attività, che si verifica in media ogni 11 anni. Durante questa fase, si verificano violente eruzioni solari con conseguenze spesso avvertite anche sulla Terra, soprattutto a livello satellitare.

Tuttavia, quello che potrebbe essersi appena concluso è stato un massimo solare poco intenso. Questo bizzarro picco ha lanciato i primi segnali nel 2009, anche se il numero di macchie solari erano di gran lunga inferiori rispetto alle attese degli scienziati. I brillamenti solari, associati al numero di macchie e all'attività magnetica del sole, sono diminuiti.

Siamo fuori dal picco? Non è ancora detta l'ultima parola. La scorsa settimana il Sole ha scatenato una serie di tre enormi espulsioni. Secondo gli scienziati oggi la nostra stella è abbastanza attiva, le macchie solari stanno spuntando un po' ovunque. È possibile che il Sole abbia avuto un “mini massimo”, nel senso che il suo picco di attività sia stato più breve del solito. È possibile anche che il ciclo sia più lungo del solito, non i soliti 11 anni ma 14, com'è già accaduto. Questa situazione dimostra quanto sia difficile prevedere un ciclo solare. La media è di 11 anni, ma può variare tra i 9 e i 14 anni.

Il ciclo solare dovrebbe iniziare a placarsi del tutto nel 2015, ma è probabile che ci sia un finale col botto. Alla fine di ogni ciclo solare, capita di avere numerose eruzioni ravvicinate, che regalano tante notti colorate dalle aurore boreali.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

L'attività solare del 2013 è la più debole degli ultimi 100 anni

Tempeste solari: vicini al picco ma non siamo preparati

Eruzione solare: scampato pericolo per la Terra

Eruzione solare, boom di aurore boreali: le immagini

Pin It

Cerca