Aurore boreali e australi: i video piu' belli del 2013

aurore polari video

Nel 2013, il Sole ha raggiunto il picco nel suo ciclo di 11 anni. È il cosiddetto 'massimo solare', il momento in cui si verificano un maggior numero di eruzioni. Le particelle in volo verso la Terra, a parte qualche lieve blackout, hanno dato luogo all'intensificarsi delle aurore polari (boreali o australi). Ecco i video più belli di quest'anno.

Anche se quest'ultimo picco solare non è stato particolarmente violento se messo a confronto con i precedenti, l'aumento dell'attività del Sole ha comunque dato spettacolo, disegnando una grande quantità di aurore nei cieli alle alte latitudini.

Quelli che seguono sono i video più belli registrati nel corso del 2013. Alcuni ritraggono anche il passaggio di comete, di meteore e altri fenomeni celesti

1. Alberta e British Columbia, Canada

Girato dal canadese Richard Gottardo, questo video in timelapse si estende per tre mesi nelle Montagne Rocciose del Canada. Sono state necessarie 5 ore al giorno di riprese e una spedizione in motoslitta nel mese di aprile.

2. Norvegia settentrionale

Ben visibile all'inizio del video, la Comet Panstarrs era visibile ad occhio nudo a marzo del 2013 in quella zona del globo, mentre si avvicinava al sole. Ad immortalarla durante un'aurora boreale è stato il fotografo e giornalista scientifico Babak Tafreshi che ne ha colto il passaggio dietro una montagna nei pressi di Tromsø, in Norvegia, il 20 marzo.

3. Oregon, Stati Uniti

Il fotografo Brad Goldpaint aveva solo pensato di fotografare la Via Lattea ma come spiega su Vimeo “senza preavviso l'inconfondibile debole bagliore dell'aurora boreale è iniziato ad apparire di fronte a me”. Goldpaint ha trascorso diverse ore filmare lo spettacolo e ha anche ripreso il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale.

4. Michigan, Stati Uniti

Molte aurore hanno colorato i cieli dei Grandi Laghi nel mese di ottobre, secondo il fotografo Shawn Malone. Ore di riprese riassunte in questi spettacolari tre minuti.

5. Tasmania, Australia

Molti cacciatori di aurore si concentrano soprattutto sulle aurore boreali visto che quelle australi si verificano in luoghi molto difficili da raggiungere, come l'Antartide e la parte meridionale dei due Oceani. Ma gli osservatori di Australia, Nuova Zelanda e Patagonia hanno la fortuna di intravedere questi fenomeni, com'è accaduto il 1° maggio in Tasmania.

6. Alberta, Canada

Quattro ore e 1.800 foto scattate durante il brillamento solare di classe X dello scorso 18 maggio nel Parco Nazionale di Jasper. Il risultato è da vedere.

7. Scandinavia (Groenlandia, Norvegia, Islanda e Finlandia)

Questo video è un po' lungo e comprende scatti dal 2012 al 2013, ma ha comunque guadagnato un posto tra i migliori filmati sulle aurore boreali. Prodotto in timelapse da Anneliese Possberg, è un vero e proprio tour nelle zone più suggestive della Scandinavia.

8. In aereo sull'Oceano Atlantico del Nord

Senza audio di sottofondo, solo un rispetto silenzioso. Questo filmato in timelapse è stato girato dal finestrino di un aereo dal fotografo Paul Williams mentre volava da Londra a New York nel mese di novembre.

Un doveroso grazie a Madre Natura.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Aurora boreale: i luoghi e i periodi migliori per vederla

- Aurora boreale dallo spazio per Luca Parmitano

- Aurore boreali: ecco come si formano

 

Pin It

Cerca