eso trepianeti

Scoperti altri tre pianeti non molto distanti dalla Terra e potenzialmente in grado di ospitare la vita. Ad individuarli è stato il telescopio cileno Trappist di La Silla dell'Eso. I tre corpi celesti orbitano attorno a una stella nana ultrafredda, nella costellazione dell'Acquario.

kepler452b

È uno dei pianeti più simili alla Terra mai scoperti. Si chiama Kepler-452b e orbita attorno a una stella paragonabile al sole, Kepler-452. A scoprirlo è stata la missione Kepler della Nasa. L'Agenzia spaziale americana ieri ha lasciato il mondo col fiato sospeso, con un tweet che annunciava importanti rivelazioni.

gemello sole

Un gemello di Giove orbita attorno a una stella simile al nostro sole. A scoprilo è stato un team internazionale di astronomi utilizzando il telescopio da 3,6 metri dell'Eso. L'esopianeta si trova a una distanza dalla sua stella (HIP 11915) simile a quella del gigante gassoso dal sole.

wasp

È simile a Giove ma orbita attorno alla sua stella in appena due giorni. A scoprire questo nuovo pianeta non è stata la Nasa e neanche i potenti telescopi spaziali. Il cacciatore di esopianeti è stato un ragazzo di 15 anni, Tom Wagg, durante un tirocinio presso la Keele University.

Pagina 1 di 12