L'asteroide che si schianterà sulla Terra a febbraio: la bufala e la 'maledizione' di Nibiru

asteroide 25 febbraio

Un asteroide colpirà la Terra, potrebbe essere il fantomatico Nibiru. Ancora una volta la notizia diventa virale e fa il giro del mondo, creando anche una certa preoccupazione. Ma ancora una volta si tratta di una bufala. L'asteroide esiste davvero, si chiama 2016 WF9 ed è stato scoperto oltre due mesi fa, e non è affatto pericoloso.

La missione NeoWise della Nasa ha recentemente scoperto alcuni oggetti celesti che si muovono dalle nostri parti. Tra questi l'asteroide 2016 WF9 rilevato il 27 novembre 2016. La roccia spaziale si muove in un'orbita che lo porterà ad avvicinarsi alla Terra il 25 febbraio prossimo.

L'asteroide impiega circa 5 anni a percorrere la sua orbita e tra circa 3 settimane si troverà alla distanza minima dalla Terra. Non poco, ben 51 milioni di km. Dopo, si dirigerà verso il sistema solare esterno. La traiettoria del 2016 WF9 è nota e l'oggetto non è una minaccia per la Terra né lo sarà nel prossimo futuro. Sappiamo anche che l'asteroide ha un diametro tra 500 metri e 1 km.

È anche piuttosto scuro, riflettendo solo una piccola percentuale della luce che cade sulla sua superficie. Questo corpo assomiglia ad una cometa nella sua riflettività e nell'orbita, ma sembra mancare la caratteristica polvere e nuvola di gas che caratterizza una cometa.

“2016 WF9 potrebbe avere origini cometarie” spiega la Nasa. “Questo oggetto dimostra che il confine tra asteroidi e comete è sfocato, forse nel tempo questo oggetto ha perso la maggior parte delle sostanze volatili che permangono sopra o appena sotto la superficie.”

La maledizione di Nibiru

Ma ora viene il bello. L'asteroide è stato associato a Nibiru, il leggendario pianeta la cui esistenza è stata teorizzata da Zecharia Sitchin, tramite le sue traduzioni dei testi Sumeri. Secondo Sitchin, la razza umana è stata visitata da gruppi di extraterrestri.

Di recente, Dyomin Damir Zakharovich ha gettato il panico sostenendo che il 16 febbraio un asteroide, dopo aver lasciato Nibiru (che avrebbe iniziato a ruotare in senso contrario agli altri pianeti attorno al Sole), si schianterà sulla Terra, provocando un violento tsunami.

LEGGI anche: Nibiru, ovvero la fine del mondo secondo Zecharia Sitchin

Secondo il sito someonesbones, vi sarebbero una serie di morti inspiegabili tra coloro che studiarono le vicende dello pseudo pianeta Nibiru, da Robert Harrington a Sandage. Per questo, Zakharovich teme per la sua vita. La scorsa settimana è apparso come ospite nello show televisivo Raum und darüber hinaus dove ha illustrato le sue teorie su Nibiru, anche se ha fatto riferimento ad esso con il suo nome meno sinistro, Planet X.

Anche se l'episodio non è mai andato in onda e lui aveva appena pronunciato la parola "Nibiru", Zakharovich è convinto di essere monitorato da forze straniere all'interno dei confini della Russia.

Ciò che è certo è che l'asteroide non è Nibiru e non si schianterà sulla Terra.

Francesca Mancuso

foto

Pin It
Tags: ,

Cerca