Asteroide in arrivo ad Halloween: una roccia spaziale da record

asteroide halloween

Abbiamo visite. Il 31 ottobre un nuovo asteroide passerà a distanza ravvicinata dalla Terra. Si chiama 2015 TB145 e passerà a 1,3 distanze lunari (circa 499.000 km). Ma è stato scoperto meno di due settimane fa.

Con un diametro stimato tra 280 a 620 metri, la roccia spaziale viaggia a una velocità di 126mila kmh. A individuarla è stato il progetto Pan-Starrs alle Hawaii. Sarà il più grande oggetto ad avvicinarsi così tanto al nostro pianeta negli ultimi tempi.

La Nasa ha assicurato che l'asteroide dovrebbe passare in tutta sicurezza dalla Terra e sta seguendo un'orbita eccentrica e ad alta inclinazione, che può aiutare a spiegare il motivo per cui non è stato scoperto fino al 10 ottobre di quest'anno.

Un incontro inaspettato ma che darà una nuova opportunità a molti osservatori. Gli impianti di radioastronomia, sia a Goldstone che ad Arecibo a Puerto Rico seguiranno e registreranno il percorso di 2015 TB145 via radar, e dovrebbero fornire dati preziosi per i futuri incontri ravvicinati di asteroidi alla Terra.

Questo è l'approccio più vicino di un oggetto di queste dimensioni, almeno fino ad agosto 2027 quando l'asteroide 1999 AN10 si avvicinerà passando a una sola distanza.

L'asteroide dovrebbe viaggiare attraverso la costellazione di Orione tra il 30 ottobre e il 31 ottobre. Con i telescopi è possibile osservare il passaggio di questo oggetto nel cielo notturno.

Non a caso è stato soprannominato “asteroide di Halloween”.

Francesca Mancuso

Foto:

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

I sette asteroidi piu' minacciosi del sistema solare

Asteroidi in agguato contro la Terra? Si pensa alle armi nucleari

Pin It
Tags: