Come osservare l'asteroide che oggi sfiorera' la Terra

asteroide26gennaio2015

Alle 17.49 ora italiana raggiungerà la distanza minima dalla Terra. L'asteroide 2004 BL86 è l'ospite atteso oggi. Per fortuna non è indesiderato visto che volerà a distanza di sicurezza dal nostro pianeta. A separarci da lui saranno circa 1,2 milioni di chilometri.

Per intenderci, il triplo dello spazio che intercorre tra la Terra e la Luna. Un evento non così raro. Tanti sono infatti gli asteroidi potenzialmente pericolosi ad avvicinarsi alla Terra. Ma la nostra orbita difficilmente incrocia quella di queste rocce provenienti dallo spazio.

Per fortuna, visto che 2004 BL86 è un masso largo 500 metri, quanto 5 campi di calcio messi uno dopo l'altro. “Lunedi 26 Gennaio ci sarà l'incontro più ravvicinato con l'asteroide 2004 BL86 per almeno i prossimi 200 anni”, ha sottolineato Don Yeomans, del Nasa Jet Propulsion Laboratory di Pasadena.

Eventi come questi potrebbero essere molto pericolosi per la Terra, nel caso in cui un masso di questo tipo arrivasse sulla sua superficie. Ma non sarà questo il caso e il passaggio ravvicinato dell'asteroide sarà sfruttato dagli scienziati per ammirare da vicino un corpo roccioso proveniente dallo spazio.

asteroide26gennaio

Foto: Nasa

Sarà possibile osservarlo? Sfortunatamente noi non lo vedremo dalle nostre latitudini quando raggiungerà la distanza minima ma come spiega l'Uai sarà possibile ammirarlo nelle ore successive, dalle 21:04 alle 4:40.

Dopo aver attraversato le costellazioni dell'Idra e del Cancro, l'asteroide, la notte successiva, il 27 gennaio, si dirigerà verso l'Orsa Maggiore, alto nel cielo e con una magnitudine presumibilmente di 8.8/9.0 , quindi ben visibile con un binocolo o un piccolo cannocchiale”.

Ecco la mappa per individuarlo:

mappaast

Consigli dagli esperti. Spiega l'Uai che grazie alla distanza ravvicinata di 2004 BL 86 si può notare la grande velocità apparente nel cielo. Per questo, anche con un binocolo sarà possibile distinguerne anche il movimento.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Asteroide in avvicinamento: il 26 gennaio la Terra sfiorata da un gigante largo 500 metri

Un asteroide si schianta sulla Luna: impatto da record (VIDEO)

Asteroidi: torna l'ipotesi della bomba nucleare

Pin It

Cerca