La sonda Juno ha raggiunto Giove

sonda juno

La sonda Juno della Nasa è entrata nell'orbita di Giove. Mai prima di adesso un veicolo era stato così vicino al pianeta più grande del Sistema solare. La manovra si è conclusa con successo alle 5:53 ora italiana.

Juno si è inserita nell'orbita di Giove e il suo motore principale ha frenato per tutti i 35 minuti previsti.

L'inserimento in orbita era la fase più delicata perché se il motore non si fosse acceso per rallentare la corsa di Juno (oltre i 200 mila chilometri all'ora) o se si fosse acceso per un tempo non sufficiente, la sonda della Nasa sarebbe sfuggita all’attrazione gravitazionale di Giove e avrebbe cominciato un viaggio di non ritorno.

Venti minuti era il tempo minimo per rimanere nell'orbita, 35 minuti avrebbero assicurato l'orbita perfetta e così è stato questa notte.


I nove strumenti a bordo, due dei quali sono italiani, adesso lavoreranno per fugare i dubbi su Giove: dalla composizione del nucleo all’ambiente estremo in cui è immerso, dove le radiazioni sono più intense che in qualsiasi altro luogo del nostro sistema planetario.

"E' stata la cosa più difficile che la Nasa abbia mai fatto", ha detto il responsabile scientifico della missione Juno Scott Bolton, quando il motore della sonda si è spento e il veicolo ha raggiunto la posizione corretta nell'orbita di Giove per cominciare la prima delle 37 orbite previste.

Le preoccupazioni per il successo della manovra erano legate anche all'ambiente davvero estremo che Juno si è trovata ad attraversare. Alla Nasa nessuno avrebbe saputo prevedere con certezza gli effetti che il potentissimo campo magnetico e soprattutto le radiazioni avrebbero avuto sulla sonda. Sembra invece che tutto sia andato come da programma.

Lanciata il 5 agosto 2011, Juno (JupiterNear-polarOrbiter) è stata realizzata dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa e ha viaggiato per cinque anni, percorrendo quasi tre miliardi di chilometri. E google per l'occasione ha dedicato all'evento un doodle.

juno doodle

 

Det

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

 

LEGGI anche:

Missione Juno: il 4 luglio la sonda incontra Giove

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90