Buco nero divora stella simile al sole

BlackHole

Un buco nero che divora una stella. Per la prima volta, un team internazionale di astrofisici guidati da Sjoert van Velzen, scienziato della Johns Hopkins University, ha visto un buco nero inghiottire una stella, producendo chiarore quasi alla velocità della luce.

La stella finita nelle fauci del buco nero era molto simile al nostro sole per dimensioni. Durante la sua orbita, essa era finita all'interno del campo gravitazionale di un buco nero supermassiccio, fino ad esserne assorbita.

“Questi eventi sono estremamente rari” ha detto van Velzen spiegando che è la prima volta che si assiste all'intero fenomeno, osservato nell'arco di diversi mesi.

I buchi neri sono aree di spazio così dense che la forza gravitazionale irresistibile arresta la fuoriuscita della materia, dei gas e perfino la luce, rendendoli invisibili e creando una sorta di vuoto nel tessuto dello spazio.

Secondo gli astrofisici, quando un buco nero cattura una enorme quantità di gas come quello di una stella, il getto di plasma formato da particelle elementari che si muovono in un campo magnetico, è in grado di sfuggire dall'area che circonda il buco nero. Un'ipotesi che oggi trova conferma.

“I precedenti tentativi di trovare le prove di questi getti, compreso il mio, erano in ritardo”, ha detto van Velzen, che ha condotto l'analisi e ha coordinato gli sforzi degli altri 13 scienziati tra Stati Uniti, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Australia.

I buchi neri supermassicci si trovano al centro della maggior parte delle galassie. La prima osservazione della stella distrutta è stata fatta da un team dell'Ohio State University, utilizzando un telescopio ottico alle Hawaii. Quella squadra ha annunciato la sua scopertacirca un anno fa.

Informato dell'evento, Van Velzen ha contattato un team di astrofisici guidato da Rob Fender dell'Università di Oxford in Gran Bretagna avviando la nuova ricerca e usando i radiotelescopi.

“La distruzione di una stella da parte di un buco nero è meravigliosamente complicata e molto difficile da capire”, ha detto van Velzen.

Misteri che l'universo pian piano svela.

Francesca Mancuso

Foto: Jhu

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Scoperto buco nero 'affamato' che divora la stella a grande velocita'

Un buco nero divora una stella in diretta

Buco nero: il cannibale del cielo ha divorato una stella

Pin It

Cerca