Eclissi di luna, stelle cadenti e congiunzioni: il cielo di aprile

eclissi luna 14aprile

Eclissi di luna, congiunzioni e stelle cadenti. Questo e molto altro ad aprile. Tanti gli appuntamenti che il cielo riserva agli appassionati. A partire da sabato 4 aprile quando alcuni dei fortunati paesi che si affacciano sul Pacifico ammireranno una splendida eclissi totale di luna.

Non una luna qualunque ma quella di Pasqua. Come sappiamo, affinché ci sia un'eclissi, la luna dovrà essere piena. E la data della Pasqua è fissata alla prima domenica dopo il plenilunio successivo all'equinozio di primavera. L'ultima luna piena è stata il 5 marzo. Il 20 c'è stato l'equinozio di primavera e il primo plenilunio sarà dunque quello di Pasqua.

Ma scopriamo quali sono i principali appuntamenti del mese.

Allineamenti e congiunzioni

Tanti i rendez-vous che ad aprile vedranno come protagonista la luna. Subito dopo le feste pasquali, tra il 7 e l’8 aprile il nostro satellite naturale attraverserà la costellazione della Bilancia. Ma il primo vero appuntamento sarà il “triangolo” con Marte e Mercurio, il 19 aprile. Quel giorno (o meglio quella notte), la falce di luna sarà affiancata dai due pianeti che si troveranno di poco sopra la linea dell'orizzonte al crepuscolo.

Due giorni dopo, la sera del 21 aprile, ancora una congiunzione vedrà protagoniste la Luna e Venere, come mostra la mappa che segue:

lunaven21

Meteore e comete

Aprile non sarà il mese migliore dell'anno per osservare le stelle cadenti. Si tratta di sciami di meteore piuttosto deboli e resi invisibili nella prima parte del mese dal chiarore della luna. Ma grazie alla sua assenza, sarà possibile ammirare le Liridi in tutto il loro splendore. La data migliore per osservarne il passaggio è il 22 aprile, anche se le ore di picco sono vicine al crepuscolo serale, quando il radiante sarà ancora basso sull'orizzonte.

liridi22

“Sarà opportuno comunque monitorarle, specie fotograficamente, anche nelle notti precedenti, quando in genere la loro attività risulta più ricca di meteore luminose. Si tratta di uno sciame osservato da parecchi secoli, legato ai detriti della cometa a lungo periodo 1861 Thatcherspiega l'Uai.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Eclissi di luna: i misteri della tetrade, ovvero le 'quattro lune di sangue'

A Pasqua arriva l'eclissi: e' la terza luna rossa della tetrade

Tre eclissi, stelle cadenti e congiunzioni: gli spettacoli del #cielo del #2015

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90