Lo spettacolo della Via Lattea osservata dall'Inghilterra: le immagini

2- Via Lattea

La Via Lattea catturata da un angolo della regione inglese del Dorset. Un fotografo amatoriale 25-enne, Stephen Bank, ha immortalato la nostra galassia mentre domina alcuni luoghi incantevoli del nostro pianeta, come il famoso Durdle Door, l’arco di calcare naturale nei pressi di Lulworth, uno dei luoghi più iconici del paese.

Per catturare le scene Bank ha programmato l’otturatore sulla sua macchina fotografica reflex digitale in modo che restasse aperto per 30 secondi alla volta, in modo da poter avere il massimo della luce possibile. La tecnica ha consentito alla fotocamera di vedere la Via Lattea e le stelle circostanti, altrimenti invisibili a occhio nudo.

“Ho iniziato a prendere lunghe esposizioni del cielo notturno circa due anni faha spiegato il fotografo, che nella vita, in realtà, lavora come informatico presso la Watershed PR a Bridport - Per ottenere queste foto è necessario la notte più chiara possibile. […] È meglio farlo in piena estate, quando le spirali esterne sono più visibili”.

4- Via Lattea

E, a proposito di visibilità, è chiaro che la necessità è non avere inquinamento luminoso, come ha sottolineato Bank. Per questo è stata scelta la regione del Dorset, dove non ci sono città, né autostrade, e che quindi offre diverse postazioni dove godere del buio profondo necessario.

1- Via Lattea

Inoltre, afferma l’autore delle riprese, questo è un modo per sfruttare i panorami mozzafiato offerti dalla zona. Queste immagini meravigliose mostrano d’altronde la Via Lattea che brilla sul fascino della Costa Sud-Ovest del Regno Unito, con Durdle Door che sembra offrire la porta verso la galassia.

La Via Lattea che guarda la Terra in uno dei suoi posti più belli dunque, come a voler dare a lei il palco migliore per andare in scena.

Roberta De Carolis

Foto: Daily Mail

Credit: Stephen Banks/BNPS

LEGGI anche:

- I 7 posti del mondo da cui osservare il cielo

- Earth&Sky: ecco le più belle immagini del cielo notturno del 2013

- Hubble, il cielo a colori: la foto più bella  

 

Pin It