Quando il cielo stellato fa da sfondo alla guerra

cielo esercito usa

Il cielo notturno, a dispetto dell'inquinamento luminoso, è sempre uno spettacolo. Costellazioni, pianeti, galassie. Ecco cosa è possibile ammirare nelle notti sgombre da nubi. Lo ha fatto anche l'esercito americano, immortalato dai fotografi dell'Air Force.

Sono state immortalate diverse scene, che ritraggono i soldati intenti a compiere alcune operazioni nelle ore notturne. Con uno sfondo d'eccezione: il cielo stellato.

1. In questa prima foto, i soldati si trovano nel Sud-Ovest Asiatico, intenti a comunicare tra loro e a monitorare lo spazio aereo. La Via Lattea domina la scena.

1. air-force-night-sky

2. La seconda immagine mostra i soldati dell'esercito degli Stati Uniti appartenenti al 1° Battaglione, 501° del Reggimento di Fanteria. La foto è stata scattata il 2 maggio 2012 nell'Afghanistan orientale.

2. air-force-night-sky

3. La terza foto mostra una ricognizione attraverso l'imponente ATV, l'11 settembre 2012 in Asia sud-occidentale.

3. air-force-night-sky

4. Sotto invece è possibile ammirare il cielo che fa da sfondo ad un'operazione di addestramento, a Hurlburt Field, in Florida.

4. air-force-night-sky

5. Altre operazioni di addestramento presso il National Training Center di Fort Irwin, in California, il 14 agosto 2011.

5. air-force-night-sky

6. Uno C-130J Hercules esegue un controllo dei motori in Arkansas.

6. air-force-night-sky

7. Un F-15E Strike Eagle di stanza in Afghanistan viene fotografato durante un temporale. Il cielo fa sentire la propria furia.

7. air-force-night-sky

8. Sotto la luce della luna piena, alcuni aviatori preparano uno C-130J Hercules per un volo verso la Little Rock Air Force Base. L'obiettivo? Creare un ponte aereo umanitario per le vittime di disastri e guerre.

8. air-force-night-sky

9. Questa volta tocca al sole. La foto è stata scattata durante l'Operazione Spartan Shield, l'11 Settembre 2012, nel sud-ovest asiatico.

9. air-force-night-sky

10 Che tempo fa lassù? Missione meteo per i soldati dell'Air Force che dalla stazione meteo di Kestrel effettuano dei controlli con verificare se le condizioni meteo corrispondono a quelle di un'altra stazione, in Afghanistan.

10. air-force-night-sky

11. Operazioni speciali canadesi e statunitensi il 26 aprile 2013, a Hurlburt Field, in Florida.

11. air-force-night-sky

12. Questa foto mostra invece il lancio dello Space Shuttle Discovery con l'equipaggio della missione STS-131, il 5 aprile 2010. La navicella è in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale.

12. air-force-night-sky

13. Infine, l'ultima immagine mostra un F-15C in Arabia Saudita durante l'operazione Desert Shield.

13. air-force-night-sky

Il cielo, nonostante ciò che accade sulla Terra, continua a regalare spettacolo e a concedere istanti di pura bellezza, accostati alle brutture della guerra.

Francesca Mancuso

Foto: Space

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- L'inquinamento luminoso nasconde le stelle e fa male alla salute: ecco come sottoscrivere l'appello

- Il cielo notturno, come non l'abbiamo mai visto

- I 7 posti del mondo da cui osservare il cielo

 

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90