Cern: la particella di Fabiola Gianotti e' davvero il Bosone di Higgs

cern particella

Anche il Cern lo ha ufficialmente confermato. La particella osservata durante i numerosi esperimenti è il leggendario Bosone di Higgs. Frutto delle collaborazioni Atlas e Cms che vedono la partecipazione di due scienziati italiani, il risultato non dà adito a dubbi.

 

Dopo aver analizzato nuovamente i dati rispetto alle analisi preliminari rese note nel mese di luglio 2012, gli scienziati di Ginevra hanno confermato la loro ipotesi: la nuova particella è sempre più simile alle caratteristiche del Bosone di Higgs.

Tuttavia, rimane aperta una questione, ossia de davvero essa è il bosone di Higgs del Modello Standard della fisica delle particelle, o se è comunque un bosone ma diverso, che rientra in altre teorie che vanno oltre il Modello Standard. Per trovare la risposta a questa domanda ci vorrà del tempo, assicurano dal Cern.

I risultati preliminari con l'intero set di dati 2012 sono magnifici e per me è chiaro che si tratta di un bosone di Higgs anche se abbiamo ancora molta strada da fare per sapere di che tipo di bosone di Higgs si tratta”, ha detto il portavoce di CMS Joe Incandela.

Gli ha fatto eco il portavoce di Atlas, Dave Charlton, dicendo che i risultati rappresentano un enorme sforzo collettivo: “Essi indicano che la nuova particella ha lo stesso spin di un bosone di Higgs, come nel Modello Standard”.

Per determinare se il bosone di Higgs è quello dell Modello Standard, le collaborazioni hanno misurato con precisione la velocità con cui i bosoni decadono in altre particelle e confrontato i risultati con le previsioni. Ma la rilevazione del bosone è un evento molto raro, si impiegano circa 1.000 miliardi di collisioni protone-protone per ogni evento osservato.

Questo rende ancora più affascinante la scoperta.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- La misteriosa particella è il Bosone di Higgs: la conferma del Cern

- Bosone di Higgs: tra i premiati anche due italiani

- Bosone di Higgs: per i fisici americani non è la particella di Dio

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90