Bosone di Higgs: per i fisici americani non è la particella di Dio

bosone cern

La Particella di Dio? Una bufala secondo Ian Low dell'Argonne National Laboratory che sul sito arxiv.org ha spiegato perché la scoperta del bosone di Higgs in realtà potrebbe non essere vera.

L'identificazione delle particelle non è un compito facile. I fisici da tempo si sono basati sulla teoria nota come Modello Standard della fisica delle particelle per prevedere il modo in cui esse potrebbero comportarsi. Nel 1964, Peter Higgs ha elaborato questa teoria per predire l'esistenza della particella che ha preso il suo nome. Secondo i fisici, tale particella dovrebbe essere pesante e dovrebbe esistere solo "di sfuggita" prima di decadere in varie altre particelle.

In realtà, la sua esistenza è così fugace che l'unico modo di individuare il bosone di Higgs è quello di cercare la firma delle particelle che lo producono come ad esempio le coppie di fotoni o le coppie di altre particelle chiamate bosoni.

Ma secondo Ian Low e colleghi, il problema è che tale "firma" non è l'unica, o almeno non sarebbe stata pienamente confermata dalla quantità di dati che il Cern ha finora raccolto. Low ha spiegato che essendoci più ipotesi sui dati, ci sono anche diverse possibilità teoriche. Una di queste è che i dati mostrano il bosone di Higgs come previsto dal Modello Standard. Ma un'altra opzione altrettanto probabile, a suo avvivo, è che i dati siano la prova di una teoria più esotica in cui il bosone di Higgs esiste ma in diverse forme. Quindi la nuova particella potrebbe essere solo uno di questi esempi, una sorta di generico bosone di Higgs.

Un'ultima opzione si fonda sull'idea che le particelle possano esistere ma mischiate tra loro. Quindi, a questo punto i nuovi dati non mostrerebbero il bosone di Higgs ma una miscela di particelle.

Sarà necessario attendere gli altri dati del Cern per poter affermare con certezza se davvero la particella è stata avvistata o se si è trattato di un falso allarme.

Francesca Mancuso

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90