Sagittarius A: il buco nero mangerà un disco protoplanetario?

eso buconero

I buchi neri- si sa - hanno il vizio di “ingurgitare” qualsiasi cosa passi dalle loro parti, risucchiando il gas e la materia che circonda le stelle e gli altri astromateriali. Ma più fame di loro hanno, ovviamente, i buchi neri supermassicci, come Sagittarius A* (o Sgr A*), che si trova proprio al centro della Via Lattea.

E a rischiare una brutta fine, stavolta non è una piccola stella o una nube di gas, ma un disco protoplanetario. Non ancora un sistema solare completamente formato con tutti i suoi pianeti, ma qualcosa del genere. L’ipotesi, pubblicata su arXiv e ancora al vaglio della comunità scientifica, è stata formulata da Ruth Murray-Clay e Abraham Loeb, due astronomi dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics.

buco nero Sagittarius

Nell’articolo, intitolato “Disruption of a proto-planetary disk by the black hole at the Milky Way centre”, si fa riferimento alla recente scoperta di una non meglio definita nube in viaggio verso Sgr A*. Murray-Clay e Loeb, analizzando i dati a disposizione e assumendo per quelli mancanti i valori suggeriti dai modelli (specie per quanto riguarda la massa e l’etàdell’ipotetica stella in rotta di collisione con il buco nero), sono giunti alla conclusione che la nube, che dovrebbe incontrare il buco nero nell’estate del 2013, potrebbe provenire in realtà “dal disco proto planetario che circonda una stella di piccola massa deragliata, circa un secolo fa, dall’anello di giovani stelle orbitano attorno a Sgr A*”.

L’ipotesi è interessante soprattutto perché, se venisse confermata, avrebbe almeno due conseguenze: in primis dimostrerebbe che è possibile determinare l’esistenza di stelle di massa ridotta tramite l’osservazione dei detriti strappati ai dischi protoplanetari dalla forza di marea gravitazionale esercitata dai buchi neri; in secondo luogo, implicherebbe che la formazione di pianeti può avvenire anche nel cuore della nostra galassia, attorno al gigantesco buco nero centrale.

Antonino Neri