SamanthaSoyuz

Terra! Dopo 199 giorni in orbita sulla Stazione spaziale internazionale, Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra insieme ai suoi due compagni di missione Terry Virts e Anton Shkaplerov. La loro navicella spaziale, la Soyuz TMA-15M, li ha riportati a casa atterrando nelle steppe del Kazakhstan alle 19:45 ora locale.

Ritornosam

Samantha Cristoforetti ha conquistato un nuovo record: è infatti la donna che ha trascorso più giorni consecutivi nello spazio. La nostra astronauta tornerà sulla Terra giovedì 11 giugno, dopo ben 199 giorni sulla Stazione spaziale per la Missione Futura.

 Progressmare

I resti della navetta cargo russa Progress M-27 sono finiti nel bel mezzo dell'Oceano Pacificio. La scorsa notte alle 4.04 ora italiana ciò che restava del veicolo diretto verso la ISS è precipitato in mare. Per fortuna. Ma il rientro degli astronauti, tra cui Samantha Cristoforetti, sarà rinviato di circa un mese.

samantha1

Un caffè tra le stelle. Questa sera alle 22.33 ora italiana la capsula Dragon partirà dalla Terra per portare a bordo della Stazione Spaziale ISSpresso, la speciale macchinetta pensata per gustare in orbita la bevanda più amata d'Italia. Ma non solo. Permetterà anche di effettuare esperimenti sui fluidi.

astronauti maschere

Era un falso all'allarme. La presunta perdita di ammoniaca che ieri ha tenuto col fiato sospeso gli astronauti della Iss e le agenzie spaziali potrebbe essere stata invece un guasto ad un sistema di segnalazione all'interno del segmento americano.

sicilia cristoforetti

Le attività di Samantha Cristoforetti e dei suoi colleghi sono riprese dopo la pausa per le festività natalizie. Sulla Stazione Spaziale Internazionale, quindi, l'attenzione dell'astronauta italiana dell'Esa è concentrata sugli esperimenti sul Blind and Imagined/Slink, uno dei nove progetti selezionati e sviluppati dall'Asi, di cui si è appena conclusa la sessione di test.

Pagina 1 di 3