Diete del futuro: il cioccolato che non fa ingrassare ed elimina le rughe

cioccolato fondente

Proprio così: l'anti-aging del futuro per eccellenza avrà le sembianze di una barretta di cioccolato. Anzi, sarà cioccolato vero e proprio, creato ad hoc da alcuni studiosi inglesi, pronto a dichiarare guerra alle rughe e a garantire una pelle sempre giovane.

Così, se è già accertato che concedersi qualche tazza di cioccolata contribuisce a mantenere il cervello giovane, che inoltre il cioccolato regola il colesterolo e la pressione sanguigna e ci rende tutti più felici, presto anche la pelle potrebbe trarne beneficio.

Ed eccolo qui, allora, il cioccolato del futuro: una "cioccolata intelligente", come dice che l'ha inventata, che non solo non fa ingrassare, ma, di contro, aiuta ad attenuare le rughe. Si tratta di "Esthechoc", messo a punto da un gruppo di ricercatori della Cambridge University, che presenteranno i loro risultati a marzo al Global Food Summit di Londra.

Solo 38 calorie e un concentrato di anti-ossidanti, questa cioccolata miracolosa sarebbe in grado di aumentare l'afflusso di sangue alla pelle riducendo i segni del tempo. I creatori sostengono che una barretta da 7,5 grammi contenga la stessa quantità di antiossidanti di un filetto di salmone dell'Alaska, la stessa quantità di polifenolo (sostanza che combatte i radicali liberi) di 100 grammi di cioccolata comune. In più, l'assunzione quotidiana di questo prodotto trasformerebbe la pelle di una cinquantenne in quella di una trentenne.

"Utilizziamo gli stessi antiossidanti che permettono ai pesci rossi e ai fenicotteri di mantenere la propria colorazione", ha spiegato Ivan Petyaev.

esthechoc

L'ESPERIMENTO - Le proprietà del nuovo cioccolato sono state testate negli ultimi tre anni su un campione di 200-300 volontari, di età compresa tra i 50 e 60 anni e dai risultati è emerso che la fisiologia della pelle era migliorata fino a raggiungere il livello che è di solito di pazienti tra i 20 e i 30 anni. I consumatori hanno notato un miglioramento notevole nella qualità della propria pelle. Dopo un periodo di quattro settimane, in cui i volontari hanno consumato ogni giorno delle razioni di cioccolata, i ricercatori hanno constatato segni meno evidenti di infiammazione nel sangue e una circolazione sanguigna migliore. Ciò sarebbe possibile grazie alla gran quantità di antiossidanti presenti nel cioccolato, che inibirebbero la formazione di rughe.

Il cioccolato dei miracolo verrà messo in commercio nel Regno Unito già da marzo, sarà venduto come integratore in confezioni da 21 barrette, per un trattamento di 3 settimane.

Una vera e propria terapia anti-età, allora? Probabile, ma sempre di cioccolato si tratta e molti invitano alla cautela e alla prudenza, qualora se ne dovesse consumare, sottolineando il fatto che ancora servono degli studi in merito.

Germana Carillo

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Due tazze di cioccolata al giorno mantengono giovane il cervello 

Diete del futuro: per dimagrire la la pillola del pasto immaginario 

Pin It

Cerca