Torna a vedere dopo 10 anni grazie a un occhio bionico: il video

occhiobionico

Torna a vedere dopo dieci anni e si commuove quando scorge la moglie. Merito della tecnologia e di un occhio bionico. Allen Zderad, 68 anni, non aveva più potuto guardare in viso i componenti della sua famiglia.

Una malattia degenerativa che colpisce gli occhi lentamente gli aveva rubato la vista ma il potere della medicina moderna gli ha dato la possibilità di tornare a vedere i figli e i nipoti, ancora una volta.

Originario del Minnesota, l'uomo era uno stimato chimico ma la sua carriera si è conclusa 20 anni fa, quando la sua vista ha iniziato a diminuire a causa della retinite pigmentosa, una malattia che colpisce la retina. Ancora oggi non esiste alcun trattamento o cura efficace. Dopo dieci anni, l'uomo era diventato completamente cieco, incapace di vedere se non una luce molto intensa.

Raymond Iezzi., ricercatore della clinica e oculista, da tempo era allo studio su un sistema di protesi retinica e quando ha incontrato Zderad ha deciso che l'uomo sarebbe stato un buon candidato per l'impianto. Iezzi ha installato nell'occhio di Zderad 60 elettrodi che interagiscono con una sorta di macchina fotografica che a sua volta invia i segnali della luce direttamente al nervo ottico, bypassando la retina.

Nel suo occhio destro è stato incorporato un piccolo chip nel mese di gennaio, poi due settimane più tardi è stato attivato il resto del dispositivo, dotato di telecamera e di un sistema computerizzato collegato agli occhiali: è Second Sight Argus II.

Per la prima volta in un decennio, Zderad è stato in grado di distinguere forme umane e profili degli oggetti, infissi, sedie e tavoli. Ha anche visto la sua immagine riflessa su una finestra. Ma la prima indicazione che il dispositivo aveva funzionato è stata un abbraccio. L'uomo infatti ha afferrato le mani della moglie seduta di fronte a lui, con grande commozione.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Vista: nuove speranze grazie ad un occhio bionico fotovoltaico

Occhiali da sole e un chip: donna ritorna a vedere dopo 10 anni

Ustione da calce: un uomo torna a vedere grazie ad un occhio bionico

Vista: restituita a due britannici grazie ad un chip

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90