Vita su #Marte: distrutta da un disastro nucleare. Una bufala?

Complotto Marte

Vita su Marte cancellata da una guerra nucleare? Una nuvola di fumo che somiglia ad un fungo atomico è stata catturata e caricata sul sito della Indian Space Research Organisation. Subito indicato come un’illusione ottica da parte degli scienziati di tutto il mondo, resta oggetto di alcune teorie complottiste, che sostengono si tratti di metano extraterrestre o di esplosione nucleare.

Il portale UFOvni Disclosure ha infatti pubblicato un video che mostra il presunto fungo atomico. “India Mars Orbiter ha catturato qualcosa di strano nel gigantesco Valles Marineris Canyon di Marte – sostengono gli ufologi – L’immagine mostra un enorme fungo atomico e ci si può chiedere se si tratta di una rara enorme polvere causata dal vento, da un’esplosione nucleare o dal metano”.

La presenza di questo gas era stata esclusa dal rover Curiosity, ma altre teorie complottiste sono state poi ulteriormente alimentate dal fatto che l’immagine è stata scattata quando la cometa Siding Spring è passata vicino al pianeta, il 19 ottobre dello scorso anno, quasi un anno dopo il lancio della sonda. E se il suolo di Marte fosse stato individuato come banco di prova per i test nucleari?

Ipotesi surreale quasi come quella di una vita su Marte cancellata dalle armi atomiche. Ma il mese scorso il fisico John Brandeburgo ha pubblicato un libro intitolato ‘Death on Mars, la scoperta di un massacro nucleare planetario’, e rimane convinto che il Pianeta Rosso fosse un tempo occupato, poi reso deserto via dai visitatori provenienti dallo spazio e che potrebbero anche distruggere la Terra.

Finora tracce di vita passata su Marte sono state individuate solo sotto forma di microbi. Attualmente, dunque, l’unica teoria che sembra spiegare l’immagine, a meno di altre prove, è quella di una semplice illusione ottica. Ma le fantasie non si fermano.

Roberta De Carolis

Foto: Express

Credits: Ufovni Disclosure

LEGGI anche:

- Vita su Marte: le cose più strane trovate sul Pianeta Rosso

- Vita su Marte: sì ma in passato  

Pin It

Cerca