Entro 200 anni New York e Venezia finiranno sott'acqua

cambiamentiClimaticiNY

Entro 200 anni, New York, Miami, Bangkok e Venezia potrebbero finire sott'acqua e diventare moderne Atlantide. A rivelarlo è stata una nuova analisi condotta dall'organizzazione Climate Central e pubblicato su Science.

Lo studio ha messo in guardia sul fatto che il livello del mare potrebbe aumentare fino a 6 metri al di sopra ai livelli attuali. Ciò significa che tutti coloro che vivono nelle zone costiere del mondo corrono un grave rischio. Soprattutto Venezia potrebbe diventare una futura Atlantide, essendo una città interamente costruita sull'acqua.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato vaste ricerche sullo scioglimento delle calotte polari negli ultimi 30 anni.

Questo li ha portati a scoprire che un aumento di 6 metri del livello del mare si era già verificato negli ultimi 3 milioni di anni. Per provocare tutto ciò, era bastato un semplice aumento delle temperature del pianeta di 1-2° gradi Celsius.

Questo avviene in particolare quando i poli - per ragioni geografiche – si riscaldano più velocemente del resto del pianeta e sono l'area in cui il ghiaccio è più concentrato. Questo significa che se le temperature aumenteranno più rapidamente che altrove, i livelli del mare saliranno ancora di più.

Il ricercatore capo Andrea Dutton dell'Università della Florida ha detto: Quando il pianeta si riscalda, i poli si riscaldano ancora più velocemente, sollevando importanti domande su come le lastre di ghiaccio in Groenlandia e Antartide risponderanno”.

Le Maldive corrono il rischio più grande, ancor più di New York o Miami. Sarebbero infatti il primo paese del mondo a scomparire a causa dell'innalzamento del livello del mare.

La maggior parte delle isole dell'arcipelago si trova a soli 1,5 metri sopra il livello del mare. Il leader del paese ha in programma l'acquisto di terreni all'estero nel caso in cui la popolazione dell'isola debba muoversi, se le previsioni si trasformeranno in realtà.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Cambiamento climatico: entro il 2100 New York e Boston scompariranno

2046, apocalisse climatica: ecco le città a rischio

Pin It