Birra low carbon: la bevanda a basso impatto ambientale è in arrivo negli USA

Birra low carbon

Birra ecologica con ridotte emissioni di gas serra: la bevanda low carbon è stata prodotta per la prima volta in un birrificio statunitense della Migration Brewing Company di Portland, nell’Oregon, e assicura un impatto positivo sul fronte dei cambiamenti climatici. ‘Little Food Red’, così chiamata, è infatti prodotta a partire da materie prime a chilometri zero e tramite utilizzo di scalda acqua ad alta efficienza.

“Con quella specifica partita di birra abbiamo ridotto il nostro impatto di carbonio di circa il 50 per cento ha dichiarato Mike Branes, co-proprietario della birreria. L’utilizzo di orzo e altri alimenti biologici e locali, nonché l’impiego di strumentazione a ridotto consumo di energia elettrica riesce infatti a diminuire le emissioni di anidride carbonica, che, da un calcolo effettuato dalla stessa azienda, era di 57 chilogrammi di gas per un solo barile di birra.

Il quantitativo, oltre ad essere paragonabile a quello prodotto percorrendo 220 km in auto, costituiva la quasi totalità delle spese energetiche del birrificio (circa l’80 per cento), un costo diventato insostenibile. La prima cosa da fare era dunque ridurre gli sprechi, e per questo l’azienda ha comprato scalda acqua ad alta efficienza, per ridurre il consumo di energia elettrica.

Solo a questo punto il birrificio ha puntato a minimizzare complessivamente le emissioni, comprando certificati di energia rinnovabile per compensare le emissioni residue di produzione, e utilizzando materiali a chilometri zero, in particolare orzo biologico locale, in modo da tagliare i costi (e le emissioni) dovuti al trasporto.

Branes sostiene però che lo scopo non era solo produrre una gustosa birra eco-friendly, ma anche quello di convincere la gente a parlare di cambiamenti climatici, magari davanti ad una bevanda a basso impatto di carbonio. “Uno degli obiettivi di questa birra era quello di far partire nel mondo una conversazione sulle emissioni di carbonio.

Accadrà sul serio?                                                  

Roberta De Carolis

Foto: KGW.com

LEGGI anche:

- eCool: la birra fresca spunta fuori dal terreno

- La schiuma della birra stout è merito di un calcolo matematico

- Cambiamenti climatici: in futuro più turbolenze in volo  

Pin It

Cerca