I 10 sentieri più pericolosi al mondo

dieci sentieri piu pericolosi al mondo2

Ci vuole tanto coraggio, eppure migliaia di persone decidono di percorrere questi sentieri a picco sul vuoto, attraversando ripide discese che sovrastano fiumi impetuosi e onde violente.

Tuttavia, nonostante le vertigini che provocano, questi percorsi offrono la possibilità di ammirare il mondo da una prospettiva diversa, un punto di osservazione unico costituito da nient'altro che passerelle strette a centinaia, o addirittura migliaia, di metri da terra.

Questi sentieri, così pericolosi ed estremi, regalano tanta adrenalina e una combinazione di emozioni e panorami mozzafiato che difficilmente potranno essere eguagliati da tracciati facilmente percorribili.

Ecco i 10 sentieri più rischiosi e complicati al mondo:

Il sentiero del Re (Spagna)

1-ilcammino del rey

Si trova in Spagna, nella provincia di Malaga, ed è considerato uno dei sentieri più pericolosi al mondo. un antico percorso realizzato nei primi anni del '900 su ripide pareti di arenaria, a oltre 100 metri dal fiume sottostante. Con il passare degli anni il percorso ha cominciato a sgretolarsi, diventando sempre più pericoloso ed oggi molti tratti sono chiusi. Dovrebbero partire a breve dei lavori per risistemarlo, la sua riapertura è prevista per il 2015.

Sentiero Tianmen Mountain Path (Cina)

2-Tianmen MountainLa Tianmen Mountain si trova nella Cina nordoccidentale ed è conosciuta per il suo tempio imponente e il suo classico paesaggio montano. Per raggiungere il tempio è necessario camminare su di una passerella in vetro sospeso a 1.500 metri di altezza. La passeggiata non è molto impegnativa, ma questo ponte di vetro sfiderà il vostro coraggio se deciderete di guardare in basso.

Il Monte Hua Shan (Cina)

3-Monte Hua Shan

Il Monte Hua Shan è uno dei cinque Monti Sacri della Cina ed è caratterizzato da una rete di sentieri estremamente ripidi e pericolosi che uniscono tra loro cinque cime sacre. Parti del percorso sono composte da assi di legno ancorate a pareti verticali, altre da momenti di arrampicata, altre ancora sono scalinate scavate nella roccia. La parte più pericolosa del percorso è considerata la Changong Zhandao, una trave lunga circa quattro metri e larga 30 centimetri che attraversa un abisso verticale.

Il Ponte Sospeso Capilano (Canada)

4-Ponte sospeso Capilano

Un ponte sospeso lungo 136 metri, tra i più lunghi del mondo, che si trova nel bel mezzo di una fitta foresta pluviale, ad un'altezza di circa 70 metri sul fiume Capilano.

Gran Canyon Skywalk, Ariziona (USA)

5-Gran Canion Skywalk

Commissionato dalla tribù indiana Hualapai, lo Skywalk è un ponte di vetro sospeso a forma di U che si protende per 21 metri oltre il margine del Grand Canyon, dando ai turisti la possibilità di godersi il salto di 1200 m sul fiume Colorado sulla superficie del Canyon.

Kakum National Park Canopy Walkway (Ghana)

6-Kakum National Park

Il Kakum National Park si trova a 3 ore da Accra, la capitale del Ghana, nella regione centrale del paese. l'unico parco in Africa ad avere una passerella lunga 350 metri che collega tra loro sette alberi secolari

Huayna Picchu (Perù)

7-Haunya Picchu

L’Huayna Picchu è situato in Perù, sul versante orientale delle Ande. Si trova sullo stesso promontorio del famoso Machu Picchu. La sua vetta è a poche centinaia di metri a nord della antica città Inca, e culmina a 2720 metri sul livello del mare. La scalata si esegue sul fianco della montagna, senza parapetti, i gradini di larghezza di 1 o 2 metri sono circondati da uno strapiombo e dalla parete della montagna stessa.

Liathach (Scozia)

8-Liathach

Considerata da molti la montagna più bella della Scozia, il Liathach si trova nelle Highlands, a 1.055 metri sopra il livello del mare. Il terreno è molto ripido e roccioso, ma percorrere il sentiero che porta alla vetta è un impresa che resta nella mente.

Half Dome (Yosemite national parc, California)

9-Half2Dome

uno dei percorsi più famosi e battuti del parco Yosemite. La salita sulla cima dell'Half Dome (2694m), la montagna la cui sagoma rappresenta il simbolo del parco, è un percorso scavato nel granito. possibile arrivare in cima anche attraverso una via più ripida, arrampicandosi lungo la parete verticale.

Amphitheatre (Northern Drakensberg, Sud Africa)

10-Amphitheatre

Famosa per le sue vette maestose, è considerata una delle pareti rocciose più imponenti della Terra. Un possente muro di basalto si innalza oltre 3000 metri sulla valle. Il sogno di ogni escursionista esperto.

Arturo Carlino

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Le 10 strade piu' pericolose del mondo

I ponti di corda piu' pericolosi del mondo: le immagini

I 10 posti piu' enigmatici della Terra

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico