La Terra dal satellite diventa arte: le immagini

sicilia arte terra

Ad un primo impatto sembrano quadri d'arte astratta, ma le immagini mostrate qui di seguito non sono altro che foto satellitari realizzate con una particolare tecnica di ripresa ideata da un giovane fotografo naturalista palermitano, Max Serradifalco.

Classe '78, il giovane nel 2011 ha dato vita alla sua Web Landscape Photography, letteralmente “fotografia paesaggistica attraverso l'uso del satellite”, realizzando delle originali illusioni grafiche del tutto prive di manipolazione digitale.

Non è stato necessario andare in giro per il mondo, in volo, per osservare quanto di bello aveva da mostrare. Max Serradifalco ha utilizzato i potenti strumenti del web personalizzati dalla sua idea.

Essendo già un fotografo naturalista osservavo le mappe satellitari su Google Earth alla ricerca di parchi naturali, in giro per il mondo, da poter un giorno visitare. Contemporaneamente facevo il grafico presso una nota azienda siciliana, e a causa dei troppi impegni lavorativi il tempo per fotografare era davvero limitatissimo, figuriamoci trovare il tempo per organizzare un viaggio nei famosi parchi americani o africani! Quindi, sia per l’occhio da fotografo, sia per le competenze grafiche, nell’arco di tre mesi ricordo di aver elaborato il concetto e di essermi convinto dell’idea che oggi si può essere un vero fotografo paesaggista attraverso l’uso del satellite! Ho così messo a punto una personale tecnica di ripresa senza uso di tradizionali macchine fotografiche, che mi consente di realizzare pannelli fotografici fino al formato cm. 280×100ha raccontato a MeteoWeb.

Ed ecco qui di seguito le spettacolari creazioni di Max.

Il fotografo palermitano ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il 1° premio WWF nel 2007 e due honorable mention all'International Photography Awards, nel 2009 e nel 2012.

Francesca Mancuso

Foto: Webphotography.it

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Paesaggi della Terra, arte astratta

- I 10 posti più enigmatici della Terra

 

Pin It

Cerca