Nel 2050 la Terra sarà di plastica

Plastica 2050 1 

33 miliardi di tonnellate di plastica invaderanno la Terra nel 2050: queste le preoccupanti stime elaborate da un gruppo di ricerca dell'University Davis of California guidato da Swee Teh e Richard C. Thompson. Il report scrive anche a chiare lettere che, già ad oggi, ben 370 specie marine ingeriscono o si trovano impigliate in detriti di plastica. E le cose, a quanto sembra, sono destinate a peggiorare significativamente.

La ricerca parte da molto lontano: Thompson infatti studia gli effetti del materiale negli oceani già dal 2004. "Il rapporto si basa direttamente sulle nostre ricerche precedenti, insieme a quello di altri esperti mondiali – ha infatti precisato lo studioso - e dimostra la necessità che si riconoscano i rifiuti di plastica come pericolosi".

Il problema è infatti anche nella normativa, ha spiegato Thompson poichè una conversione di classificazione implicherebbe, a norma di legge, tutta una serie di ulteriori precauzioni, e limitazioni, all'utilizzo della plastica. E per corroborare la sua tesi porta l'esempio dei clorofluorocarburi, il cui assoluto divieto ha portato anche una battuta d'arresto globale in alcune emissioni chimiche pericolose.

"Molte persone pensano che la sostituzione di materiali come il legno e il vetro con la plastica per rendere i prodotti più leggeri possa contribuire ad affrontare i cambiamenti climatici – ha continuato il ricercatore - Tuttavia, i benefici devono essere bilanciati con gli effetti negativi delle materie plastiche, in modo che essi siano utilizzati solo quando il loro impatto ambientale è inferiore a quello di altre alternative".

Da questa necessità nasce quindi l'importanza delle ricerche per trovare validi e più ecologici materiali alternativi, nonché di quelle volte a sperimentare e validare efficienti metodiche di degradazione dei materiali plastici esistenti.

Il lavoro è stato pubblicato su Nature.

Roberta De Carolis

Leggi anche:

- E' fatta di zucchero la nuova plastica biodegradabile

- Casa del futuro: i 10 modi per renderla ecologica

Pin It

Cerca