Fusione fredda: per l’E-cat nuova interrogazione parlamentare di Scilipoti

E-cat COP infinito 1

Fusione fredda. Dopo la pubblicazione dei report condotti da terze parti indipendenti, l’E-cat sembra essere più credibile e la vicenda non è sfuggita alla nostra politica: Domenico Scilipoti infatti, che già in passato aveva mostrato interesse per la tecnologia, ha depositato una nuova interrogazione parlamentare diretta al Presidente del Consiglio dei Ministri, che ora dovrà rispondere sull’opportunità di prendere in considerazione questa nuova fonte di energia.

"Premesso chesi legge nel testo dell’interrogazione - [...] i risultati illustrati nell'articolo ‘Indication of anomalous heat energy production in a reactor device’ dimostrano, al di là di ogni ragionevole dubbio, l'esistenza di una fonte di energia pulita ed a basso costo, sfruttabile commercialmente in tempi molto brevi […], che vi è una sempre maggiore attenzione della comunità scientifica internazionale su tali rivoluzionarie tecnologie […] si chiede di sapere se il Governo non intenda adottare opportune misure, anche normative, volte ad una rapida ed effettiva apertura a questo tipo di ricerche […]”.

L’atto del Senato indica dunque esplicitamente i report come prova inconfutabile dell’efficacia della tecnologia. Inoltre ricorda come ormai la cosiddetta fusione fredda sia oggetto di convegni e congressi in tutto il mondo, uno dei quali co-organizzato anche dalla nostra Enea, e come diversi brevetti riguardanti le Lenr, oltre a quello italiano di Rossi, siano stati recentemente approvati, anche in campo internazionale.

E a proposito di brevetti, non sembra finita la battaglia di Andrea Rossi, al quale inizialmente fu rifiutato il brevetto europeo: il padre di E-cat, ha infatti nuovamente depositato la domanda, facendo seguito alle richieste del patent office che richiedeva maggiori dettagli per la valutazione dell’application. Come si evince dal registro patent, la richiesta è ancora sotto esame, ma non è possibile ora stimarne le tempistiche.

Roberta De Carolis

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Fusione fredda: sull'E-cat e i processi Lenr una nuova interrogazione parlamentare

- Fusione fredda: all'E-cat al momento negato il brevetto europeo

- Fusione fredda: brevetto assegnato al governo degli Usa. C'è anche Celani

Pin It

Cerca