Scoperte due stanze segrete nella tomba di Tutankhamon: svelato il mistero Nefertiti?

nefertitiTomba

Nella tomba del faraone Tutankhamon vi sarebbero due camere nascoste, una delle quali potrebbe essere la tomba di Nefertiti. Una notizia annunciata da tempo ma che adesso sembra trovare conferma.

Il ministro egiziano Mamdouh el-Damaty durante una conferenza stampa ha annunciato che le analisi delle scansioni della camera di sepoltura del famoso faraone avrebbero rivelato due stanze nascoste che potrebbero contenere metallo o addirittura materiale organico.

A condurre lo studio utilizzando il radar è stato il giapponese Hirokatsu Watanabe, secondo cui quasi certamente ci sono due camere celate dietro la tomba di Tutankhamon.

Le camere segrete verranno sottoposte a una nuova scansione alla fine del mese. La scoperta potrebbe svelare nuovi dettagli su uno dei periodi più turbolenti dell'antico Egitto, e un ricercatore di primo piano già da tempo ha teorizzato che i resti della regina Nefertiti potrebbero trovarsi proprio lì.

Ad ipotizzarlo è stato l'egittologo Nicholas Reeves della University of Arizona, secondo cui la camera di sepoltura di Tutankhamon era “probabilmente la più grande scoperta archeologica che sia mai stato fatto”. Tuttavia, secondo lo scienziato, una scoperta ancora più grande potrebbe essere nascosta dietro le mura della stessa stanza.

tombaNefertiti

Foto

Dall'altra parte del muro infatti, Reeves e il suo team di lavoro ipotizzano che sia sepolta Nefertiti. Impossibile abbatterlo per scoprirlo, per questo sono state cercate altre soluzioni per vedere oltre.

Radar non invasivi e alcune scansioni termiche hanno cercato di confermare l'idea di Reeves. Si tratta proprio delle immagini fornite e analizzate dagli scienziati giapponesi.

Nel corso degli anni, in molti hanno annunciato di aver trovato la tomba della regina Nefertiti, ma la sua vera ubicazione rimane ancora un mistero e potrebbe rispondere anche a un'altra domanda: il cosiddetto faraone bambino è davvero il figlio di Nefertiti?

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Egitto, le piramidi erano bianche: la prova in un video

Ritrovata la più antica piramide d'Egitto

Egitto: nella Piramide di Cheope una camera segreta col tesoro del faraone

Egitto: la morte di Ramsete III ha meno segreti

Pin It
Tags: ,

Cerca

ravenna2017 300x90