Cerchi nel grano in Emilia Romagna: ecco perche' sono una finzione (VIDEO)

cerchiemilia1

Cerchi nel grano. Nuove misteriose creazioni a Milano Marittima? Alieni in cerca di posti dove trascorrere le vacanze. A pubblicare le immagini è stato il sito EmiliaRomagnameteo. Ma cosa c'è di vero?

Secondo il sito, la notte tra il 19 e 20 giugno sarebbero apparsi questi crop circle nei campi di grano vicino al Waterski Club.

Le foto hanno fatto il giro del web e tra amanti dei misteri e scettici si è già scatenata la discussione. Creazioni umane? Forme aliene?

Si sa con certezza che molti cerchi, compresi quelli di complessità maggiore, sono realizzati dall'uomo, come ad esempio quelli realizzati da Doug Bower, Dave Chorley e John Lundberg. Bower e Chorley, che diedero l'avvio alla moda del disegno dei cerchi nel grano in Inghilterra negli anni ottanta, furono poi insigniti del Premio Ig Nobel nel 1992 per l'ideazione della loro burla. Non esistono prove scientifiche che un cerchio nel grano abbia mai avuto origine diversa da quella umana, ma solo ipotesi pseudoscientifiche. Quindi BELLI DA VEDERE ma nessun ALIENO è giunto in Romagna” sostiene EmiliaROomagnaMeteo.

cerchiemilia2

cerchiemilia3

È davvero impossibile per l'uomo creare queste suggestive forme? Tante le testimonianze che contraddicono l'ipotesi “aliena, come il video che segue che mostra come creare un cerchio nel grano usando funi e tavole, un lavoro certosino progettato prima al computer come racconta il protagonista del filmato.