Ofiuco, il 13esimo segno zodiacale: scoppia l'ironia sui social

Nasa Ofiuco 

Ofiuco è il tredicesimo segno zodiacale. Non una novità ma la Nasa lo spiega sul suo sito ai bambini, e scoppia l’ironia sul web. Fioccano i Twitter con commenti sulla vicenda e c’è chi sarcasticamente immagina un nuovo zodiaco. Perché l’astrologia non è l’astronomia, come precisa la Nasa stessa, e le convenzioni fanno brutti scherzi. Ecco quali.

Nel 2011 il Minnesota Planetarium Society pubblica uno studio secondo il quale ci sarebbe stato un cambiamento dei segni zodiacali a causa dell’oscillazione dell’asse terrestre, perturbata dalla Luna così tanto da provocare nei millenni un disallineamento stellare. Le costellazioni, in realtà 13, diventano 12 qualche migliaio di anni fa per una pura convenzione. Ma finchè lo studio rimane tra gli scienziati e gli appassionati del settore, la notizia viene considerata una curiosità scientifica.

La Nasa ora impiega un’intera pagina sul sito Spaceplace, ideato dall’Agenzia spaziale per spiegare ai più piccoli i misteri dell’Universo. Niente di più importante da dire o da pensare? L’ironia del web sulla vicenda si fa sempre più spinosa e l’hash tag #Nasa diventa popolarissimo, tanto da guadagnarsi le prime posizioni nelle classifiche dei più riprodotti.

Ma niente paura. Anche se Ofiuco, si nasconde, ormai scoperto, tra il 9 novembre al 17 dicembre, nessuno cambierà i nostri segni zodiacali. Gli astrologi continueranno a cercare somiglianze nei caratteri e nei destini di chi nasce nello stesso periodo dell’anno, e gli oroscopi ci diranno sempre quello che speriamo di sentire, o che abbiamo paura di leggere. Poi magari, chissà, come scrive questo utente, sotto sotto c’è un nuovo segno, ma che importa?

Il nome deriva dal latino Ophiuchus, “colui che porta il serpente”, e si frapporrebbe tra Scorpione e Sagittario, perturbando però anche gli altri segni, che così non avrebbero più una comoda ripartizione stagionale. D’altronde il serpente sibila e coglie di sorpresa. E se qualcuno non si sente molto rappresentato dal proprio segno zodiacale forse può cercare riparo proprio qui.

E voi? Di che segno siete?

Roberta De Carolis

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- La Luna stravolge l’oroscopo. Cambia il nostro segno zodiacale

- Le costellazioni da ammirare ad agosto  

 

Pin It

Cerca

ravenna2017 300x90