Gli utenti di Apple sono piu' intelligenti di quelli Android

AndroidApple

Android-Apple, una diatriba che ha origine nella notte dei tempi e che da sempre oppone gli amanti del robot verde a quelli della mela morsicata. Ma un nuovo studio americano ha rivelato che gli utenti in possesso di iPhone sono più intelligenti.

I fan di Android avranno sicuramente da ridire ma a premiare i possessori di un dispositivo Apple è stata una ricerca condotta dalle rete di pubblicità online Chitika Insights secondo cui gli Stati che vantano un numero maggiore di persone con istruzione universitaria tendono ad avere maggiori vendite di iPhone.

Un'analisi che si basa solo sugli Usa, dunque, e che sostiene, sulla base di alcuni calcoli matematici, che gli Stati con più laureati universitari tendono ad avere le vendite di iPhone più elevate.

Nonostante l'iPhone sia la più grande fonte di traffico Internet su smartphone in Nord America, lo studio ha rilevato un grado relativamente elevato di variazione dei tassi di utilizzo tra i vari stati. Per quantificarlo, ha analizzato un campione di centinaia di milioni di impression pubblicitarie ccessibili tramite Cidewalk, la piattaforma pubblicitaria mobile di Chitika. I dati sono stati elaborati da un intervallo di date del 25 dicembre fino al 31 dicembre 2014, quindi anche il traffico da dispositivi dati come regali durante l'ultima festa di Natale.

Come si vede nella tabella e infografica qui sotto, i tassi di utilizzo di iPhone non sono particolarmente correlati alla geografia o ai dati demografici. Secondo l'analisi, infatti, la maggiore o minore presenza di dispositivi dipende dal livello di istruzione e dalla densità di popolazione:

infografica AndroidApple

In particolare, Chitika ha scoperto che la maggiore ricchezza è legata anche alle maggiori vendite di iPhone - ma dal momento che è stata effettuata una correlazione tra laureati e redditi più elevati, il sito sostiene che si tratta di risultati ridondanti.

Lo studio rileva inoltre che le vendite di iPhone sono correlate alla densità della popolazione. Gli stati più densamente popolatio sono quello che presentano le più alte vendite di iPhone.

Ed ecco la classifica completa:

classifica iphone

Per questa volta, sembra che Apple abbia avuto la meglio. Ma gli utenti Android che ne pensano?

Francesca Mancuso

Infografiche: Chitika Insights

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Tablet: nel 2013 Android batte iOs nelle vendite

Apple vs Samsung: è migliore l’iPhone 5 o il Galaxy S III?

Apple vs Google: chi vincerà?

Pin It
Tags: ,

Cerca