Il segreto del #selfie perfetto? Nei tratti del viso

Selfie perfetto cop

L’apparenza inganna, ma la prima impressione conta, influenzando veramente molto i successivi approcci. Il segreto sta in alcuni tratti facciali, e questa scoperta potrebbe determinare la ricerca del #selfie perfetto. Lo studio è stato effettuato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di York (Regno Unito).

“Le prime impressioni su tratti sociali come affidabilità e dominanza sono percepiti sul volto, e nonostante la loro dubbia validità, possono avere notevoli conseguenze nel mondo realespiegano i ricercatori - Abbiamo cercato di scoprire le informazioni che guidano tali giudizi, utilizzando un approccio basato sulle caratteristiche facciali.

Non è la prima volta che gli psicologi indagano quali caratteristiche fisiche influenzano i rapporti tra le persone. Uno studio del 2013 dell’University of St Andrews (Uk) sosteneva, per esempio, che quando scegliamo un leader preferiamo qualcuno con il viso lungo, che sembrava infondere potere carismatico a chi lo porta.

Selfie perfetto2

Per studiare i fondamenti di questi giudizi “superficiali”, il team di ricerca ha preso dal web comuni fotografie e analizzato le caratteristiche fisiche di circa mille volti per sviluppare un modello in grado di prevedere con precisione le prime impressioni. Ciascun volto è stato descritto osservando 65 differenti caratteristiche facciali come l’altezza dell’occhio, l’ampiezza del sopracciglio e così via.

I ricercatori hanno quindi combinato tutte queste informazioni in un modello al computer che potrebbe spiegare più della metà dei giudizi sociali comunemente espressi da valutatori umani. Invertendo il processo è stato anche possibile creare nuovi volti nello stile identikit che producono le prevedibili prime impressioni.

Le 65 caratteristiche sono state in particolare “raggruppate” in alcuni giudizi comuni, come l’attrattiva, la socievolezza e il carisma, dimostrando come la correlazione fosse sufficientemente alta da poter dire che quelle caratteristiche rendono qualcuno attraente, socievole o carismatico. Per esempio una bocca larga rende qualcuno socievole, mentre i grandi occhi attraente.

Rendono o lo fanno sembrare? A voi il giudizio.

Selfie perfetto1

Il lavoro è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Roberta De Carolis

Foto: Proceedings of the National Academy of Sciences

LEGGI anche:

- #Selfie perfetto: ecco l'algoritmo che ci rende famosi

- I leader politici hanno tutti il viso allungato

Pin It

Cerca