Gli astronauti tornano dallo spazio con la vista alterata

Quando nel 2009 sbarcò sulla Stazione Spaziale Internazionale, Mike Barratt, astronauta della Nasa, non riusciva a vedere bene da lontano, probabilmente una lieve miopia.

Al suo rierntro dopo qualche mese sulla Terra, però, Mike non aveva più nessuna difficoltà nel vedere da lontano ed improvvisamente avvertì il bisogno di indossare degli occhiali da lettura.

La sostanza? Un astronauta su cinque – stima l'agenzia governativa spaziale Usa – manifesta dei cambiamenti fisici specialmente nella vista una volta tornato dallo spazio. La causa, scrive Popsci, sarebbe da imputare alla continua esposizione alla microgravità, che porterebbe ad un aumento della pressione nella testa e nell'occhio.

Quelli della Nasa sono tuttavia degli studi preliminari, che il governo Usa sta portando avanti in vista del prossimo viaggio su Marte o dei futuri viaggi interplanetari. Una ricerca più approfondita è invece stata condotta da una équipe di Houston, che analizzando dei topi da laboratorio, ha cercato di capire cosa potrebbe accadere agli occhi degli astronauti sul piano molecolare.

Sei piccoli roditori sono stati spediti sulla Iss per 13 giorni e una volta rientrati sulla Terra hanno mostrato diversi danni ai nervi ottici, nonchè un aumento dello stress cellulare. L'indagine offre uno sguardo preliminare a quello che potrebbe accadere agli occhi degli astronauti umani.

Tuttavia, ci sono ancora molte domande su quali potrebbero essere le reali conseguenze per gli occhi di un astronauta in carne ed ossa. Persone come Mike Barratt, infatti, trascorrono solo 16 giorni sulla Iss, ma molte settimane così come sta facendo Luca Parmitano, da quasi 6 mesi nello spazio. Senza contare che la specie di topolini analizzata in questa occasione era particolarmente sensibile alla luce.

Capablanca

LEGGI anche:

- Depressione nello spazio: gli astronauti ne soffrono

- Astronauti nello spazio: cosa accade al ritorno sulla Terra?

- Iss: presto il LED risolverà i disturbi di insonnia degli astronauti

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico