I delfini amano i Radiohead

Delfini Radiohead

Si sa, i delfini sono animali molto intelligenti, ma quello che ancora non era così chiaro era il loro amore per la musica. Sembra in particolare che abbiano particolare propensione per quella prodotta dai Radiohead, la nota banda rock inglese di Abingdon. È quello che affermano gli esperti del Siegfried & Roy's Secret Garden and Dolphin Habitat. Ma non tutti concordano con queste conclusioni.

Su questi socievoli cetacei la scienza ha condotto molti studi, anche per quello che riguarda i loro strumenti di comunicazione. La musica potrebbe rientrare in queste loro abilità, essendone a tutti gli effetti un esempio. "I nostri delfini sembrano interagire veramente con la musica dei Radiohead, soprattutto la canzone Lotus Flowerha dichiarato Willow Withy, che conduce il programma 'Yoga con i delfini' - Non appena l'ho fatta partire, sono venuti fuori alla finestra e i loro schemi di gioco sono diventati più dinamici e interattivi".

Withy ha poi spiegato che gli altoparlanti in realtà non arrivano fino all'acqua dove nuotano gli animali, e che tra l'altro questi non hanno un grande udito. Sembra tuttavia che i delfini possano percepire le virazioni musicali attraverso un fenomeno di risonanza sonora e che questo sia, in generale, il loro modo di percepire il mondo.

Per confermare questa osservazione, l'istruttore di yoga ha fatto ascoltare ai cetacei anche a altri gruppi musicali, come Sigur Ros, Terra Ascesa Sound System, Andrew Bird, Ispired Flight, Beatles, Pink Floyd e Mc Yogi, senza notare il medesimo effetto. I delfini quindi non solo apprezzerebbero la musica in generale, ma sarebbero in grado di selezionare quella a loro più gradita.