Il bacio combatte mal di testa e stress

"Dottore, ho un po' di mal di testa, prendo una tachipirina?". "No, bacia la tua compagna, baciala appassionatamente". E l'emicrania passerà. Il bacio, senza alcun dubbio il più romantico tra i gesti che l'amore annovera nelle sue più controverse espressioni, non allevia solo il mal di testa, ma tiene a bada il colesterolo, allevia lo stress, rende la pelle più bella.

La prova è scientifica, secondo Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzato in psico-neuro-endocrino-immunologia, ed è stata spiegata il 6 luglio in occasione della Giornata mondiale dedicata proprio al bacio.

Quando le labbra si sfiorarono si rilasciano dopamina ed endorfine che abbassano la sensibilità al dolore. Ecco perché, ad esempio, anche il mal di testa diventa più sopportabile. "L'effetto analgesico e antidepressivo del bacio è dovuto fondamentalmente al fatto che rappresenta la realizzazione pratica e immediata di uno degli obiettivi principali del sistema psico-biologico, o potremmo dire MenteCorpo, dal quale siamo costituiti, che è l'attaccamento", ha spiegato Genovesi.

In pratica, ha aggiunto, ci congiungiamo fisicamente, diventiamo "uno con l'altro. Per questo motivo il cervello produce specifici neurotrasmettitori con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi, alla serotonina e, in parte, anche alla dopamina".

Ma non è finita, perché il bacio è anche un potentissimo anti-stress riducendo i livelli di cortisolo e stimolando così l'orome dell'ossitocina che produce rilassamento. Può, inoltre, agire persino come anticancro e anti degenerativo riducendo l'entropia del sistema del partner, aiuta a scambiarsi gli anticorpi e agisce nel rafforzamento del sistema immunitario.

Solo dopo, però, aver tenuto sotto controllo il colesterolo e aver aiutato il soggetto a dimagrire, visto che il dispendio energetico di ogni bacio farebbe bruciare almeno 12 calorie.

Ne avranno giovato sicuramente Ekkachai Tiranarat e Laksana Tiranarat, una coppia thailandese che recentemente ha conquistato il Guinness dei primati per il bacio più lungo mai scambiato tra un uomo e una donna nel mondo. Ben 58 ore, 35 minuti e 58 secondi incollati, labbra a labbra. Un bacio durato più di 2 giorni, dal 12 al 14 febbraio di quest'anno.

Augusto Rubei

LEGGI anche:

- In un bar di Sydney si paga con i baci

- Con Google e Burberry anche i baci si inviano via web

Pin It

Cerca