Il deodorante per ambienti si fara' con lo sterco di mucca

deodorante mucca

Lavanda, mughetto, muschio, rosa. Niente di tutto ciò. Il futuro dei deodoranti per ambiente sarà lo sterco di mucca, ideato da due studentesse indonesiane Dwi Nailul Izzah e Rintya Aprianti Miki, che con la loro idea hanno vinto una medaglia d'oro nazionale durante le olimpiadi delle scienze che si sono svolte a fine febbraio a Giacarta. Riuscendo a superare gli altri 1000 partecipanti.

L'idea di per sé fa sorridere. Sugli odori generati dal letame delle mucche se ne sono dette tante: talvolta suggerito dalle nonne come rimedio naturale contro i sintomi delle allergie e per placare la tosse con il suo odore non proprio fruttato, lo sterco diventa oggi deodorante per ambienti. E a quanto pare, ha una delicata profumazione.

Per creare il loro deodorante naturale, del tutto privo delle sostanze chimiche che si trovano nei prodotti simili disponibili in commercio, le giovani hanno raccolto il “materiale” necessario da una fattoria nel Lamongam e lo hanno lasciato fermentare per tre giorni.

Poi hanno estratto l'acqua dal letame fermentato e l'hanno mescolata con acqua di cocco. Infine, hanno distillato il liquido per eliminare tutte le impurità. L'intero processo è durato 7 giorni, un lasso di tempo non troppo breve, ma che alla fine ha permesso loro di ottenere il prodotto: un deodorante liquido per ambienti.

L'odore che emana è il profumo delle erbe mangiate e digerite dalle mucche. “Il nostro deodorante non è integrato con sostanze chimiche per ottenere un odore particolare, è puro e profuma come le piante naturali che alimentano le mucche," ha spiegato Dwi Nailul Izzah. “È anche più sano, perché non contiene ingredienti nocivi come la maggior parte degli altri deodoranti sul mercato”.

Ed è anche più conveniente. Mentre per un tradizionale deodorante da 275 occorrono circa 3 euro, un lattina di deodorante allo sterco di mucca da 225 gr. costa meno di 2 euro.

Le due studentesse indonesiane saranno premiate a maggio durante la International Environment Project Olympiad, in Turchia.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Il latte di mucca può combattere l'HIV

- Mucche hi-tech: produranno il latte ogm contro le allergie

Pin It

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico