Se mastichi il chewing gum diventi piu' intelligente

chewing gum intelligenza

Masticare un chewing gum potrebbe stimolare la nostra intelligenza. Secondo un nuovo studio dell'Istituto Nazionale di Scienze Radiologiche del Giappone, il gesto aumenta la velocità dei pensieri e favorisce l'attenzione.

Ciò che i ricercatori giapponesi hanno notato esaminando due gruppi di volontari è che i tempi di reazione dei 'masticatori' erano fino al 10 per cento più veloci rispetto a quelli degli altri. I soggetti, uomini e donne, sono stati suddivisi in due gruppi e a uno di essi è stato detto di masticare gomme. Nel frattempo a tutti è stato sottoposto un test da svolgere. La gomma utilizzata era insapore per evitare eventuali distrazioni. Il cervello dei volontari è stato osservato tramite risonanza magnetica funzionale (fMRI) per vedere quali fossero le aree attive.

Durante la prova di 30 minuti, i volontari dovevano premere un pulsante con il pollice destro o sinistro a seconda della direzione di una freccia che appariva su uno schermo di fronte a loro, con un grado di difficoltà sempre maggiore. Durante i test, sono stati misurati i tempi di attenzione e di reazione. Con risultati stupefacenti.

Le persone che masticavano chewing gum infatti mostravano tempi di attenzione e di reazione migliori rispetto agli altri, con 493 millisecondi contro i 545 millisecondi di chi invece non masticava.

Nel frattempo, tali risultati sono stati confrontati con quelli forniti dalla risonanza magnetica funzionale, mostrando che le regioni del cervello più attive durante la masticazione erano quelle legate al movimento e all'attenzione nei soggetti che masticavano.

"I nostri risultati suggeriscono che masticare ha indotto un aumento del livello di eccitazione e di attenzione, oltre ad un impatto sul controllo motorio e, di conseguenza, tali effetti potrebbero portare al miglioramento delle prestazioni cognitive", dicono i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Scienze Radiologiche.

Ma perché la masticazione ha un effetto così profondo? Questo non è ancora chiaro, anche se ci sono diverse teorie. Durante un altro esperimento, masticando una gomma per 20 minuti è stato registrato un aumento della frequenza cardiaca, con un aumento dell'ossigeno e delle sostanze nutritive al cervello. Un altro è che la gomma possa contribuire alla produzione di alti livelli di insulina, che stimolano le aree del cervello legate alla memoria e all'attenzione.

Lo studio è stato pubblicato su Brain and Cognition.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- I 7 gadget green del futuro

- I 10 animali piu' intelligenti della Terra

Pin It

Cerca