Per perdere peso basta masticare ogni boccone per 30 secondi

masticare 30 Secondi

Per non ingrassare, basta masticare lentamente. Non è di certo la prima volta che questa soluzione viene prospettata per combattere l'aumento di peso e per far diminuire i chili di troppo. Ma una ulteriore conferma viene da uno studio condotto presso l'Università di Birmingham che ha dimostrato che basta masticare ogni boccone del pranzo per 30 secondi prima di deglutire, per ridurre l'appetito (e le tentazioni) per il resto della giornata.

Le precedenti ricerche avevano sì dimostrato che masticare ogni boccone più a lungo riduce quanto si mangia durante il pasto. Ma il nuovo studio aggiunge qualcosa di nuovo, suggerendo che la masticazione riduce anche il desiderio di consumare qualche altro spuntino nel corso della giornata.

Nel corso dell'esperimento, a 43 soggetti, per lo più donne, è stato chiesto di astenersi dal mangiare due ore prima della prova, secondo quanto riportato dal Daily Mail. Poi sono stati presentati loro un piatto di prosciutto e panini al formaggio, da consumare masticando ogni boccone per 30 secondi prima di deglutire.

I volontari che avevano masticato il loro pranzo in questo modo avevano poi mangiato la metà degli spuntini nel pomeriggio, rispetto a coloro che avevano mangiato normalmente. Due ore più tardi, infatti, agli studenti è stato chiesto di consumare delle caramelle e dei cioccolatini. Chi aveva mangiato lentamente ne aveva consumati la metà.

Ma c'è un rovescio della medaglia: i masticatori lenti provavano meno piacere durante il pranzo. A loro dire, la lunga masticazione alteravo la consistenza e il gusto del cibo e il piacere stesso di mangiare.

Lo studio è stato pubblicato su Appetite.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Il cioccolato aiuta a dimagrire

- Dimagrire mangiando? Si, ma con l’altra mano

Pin It

Cerca