Vedere i video dei gatti sul web consola e fa bene all'umore

gatto video

I gatti fanno bene all'umore, non solo di presenza ma anche in video. Alcuni filmati su YouTube dei nostri amici pelosi possono davvero dare più energia e scacciare le emozioni negative.

A confermalo è stato un nuovo studio pubblicato sulla rivista Computers in Human Behavior e condotto da Jessica Gall Myrick, professore dell'Indiana University.

Guardare i video dei gatti su Internet genera più di un semplice sorriso. A detta della scienziata, oltre a intrattenere, aumenta l'energia degli spettatori e le emozioni positive.

La dott. Gall Myrick ha intervistato quasi 7.000 persone riguardo ai video dei gatti e al modo in cui questo ha influenzato i loro stati d'animo.

“Alcuni pensando che guardare i video dei gatti online non sia un argomento abbastanza serio per la ricerca accademica, ma il fatto è che si tratta di uno degli usi più popolari di Internet oggi,” ha detto Myrick. “Se vogliamo comprendere meglio gli effetti che Internet può avere su di noi come individui e sulla società, allora i ricercatori non possono più ignorare i gatti sul web”.

I dati mostrano che i video che nel 2014 avevano come protagonisti i gatti erano oltre 2 milioni, con quasi 26 miliardi di pagine viste.

Anche se si sta guardando un video con i gatti su YouTube mentre si dovrebbe lavorare, il payoff emotivo può effettivamente aiutare le persone a svolgere compiti difficili subito dopo” rivela.

I partecipanti allo studio hanno raccontato di sentirsi più energici e positivi dopo aver visto i video e di provare meno emozioni negative, come ansia, noia e tristezza. Chi è stato intervistato ha inoltre raccontato di vedere spesso i video dei gatti su Internet sul posto di lavoro o durante lo studio ma il piacere ottenuto ha superato qualsiasi senso di colpa legato al rinvio delle attività lavorative.

Vi sentite tristi e stanchi? Fermatevi e concedetevi un po' di buonumore.

Francesca Mancuso

Foto: Indiana.edu

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Gatti d'ufficio, tra scrivanie e pc

Gattomania: gli 11 gatti piu' famosi del web

Gatti: il loro cervello è superiore a quello umano

Pin It
Tags: