La NASA ha recentemente presentato una spettacolare immagine dell’ammasso stellare NGC 2264, soprannominato “Albero di Natale“, situato nella nostra galassia, la Via Lattea. Quest’opera d’arte celestiale, realizzata in occasione delle festività, è il risultato dell’unione delle osservazioni provenienti da diversi telescopi. Grazie a questa tecnica, si è ottenuta una rappresentazione composita e animata che colpisce per la sua bellezza e vivacità.
NGC 2264 si trova a circa 2.500 anni luce di distanza dalla Terra. Questo ammasso è particolarmente interessante per la presenza di stelle giovani, la cui età varia da uno a cinque milioni di anni. Le dimensioni di queste stelle sono incredibilmente variabili, andando da meno di un decimo fino a sette volte la massa del nostro Sole.
Un effetto magico
Per enfatizzare l’aspetto natalizio dell’ammasso, la NASA ha scelto di arricchire l’immagine con colori selezionati e una rotazione particolare. Le giovani stelle emettono raggi X, captati dall’Osservatorio Chandra della NASA, e sono rappresentate con sfumature di blu e bianco che lampeggiano. Questo effetto luminoso è stato creato artificialmente per simulare le luci tipiche degli addobbi natalizi.
Il colore verde, che evoca gli aghi di un albero di pino, è dovuto al gas presente nella nebulosa, osservato dal telescopio Wiyn della National Science Foundation situato all’Osservatorio di Kitt Peak. Le stelle in primo piano e sullo sfondo, invece, sono state catturate nell’infrarosso dalla Two Micron All Sky Survey, apparendo come piccoli punti bianchi che completano l’immagine.
Curiosamente, l’immagine è stata ruotata di circa 160 gradi in senso orario rispetto agli standard astronomici. Questo dettaglio è fondamentale per conferire all’immagine l’aspetto di un albero di Natale con la cima rivolta verso l’alto, creando un effetto visivo ancora più suggestivo e affascinante.
WOW! 😮🌟
NASA released spectacular video of the Milky Way's very own "Christmas tree cluster," which lies about 2,500 lightyears away from Earth.
MORE: https://t.co/VfUrf73qsg pic.twitter.com/0UnRcAYhxd
— Local 12/WKRC-TV (@Local12) December 20, 2023