Il video dello spettacolare “albero di Natale” che scintilla nello Spazio profondo

Entra nel nuovo canale WhatsApp di NextMe.it
Il video dello spettacolare “albero di Natale” che scintilla nello Spazio profondo
©NASA

La NASA ha recentemente presentato una spettacolare immagine dell’ammasso stellare NGC 2264, soprannominato “Albero di Natale“, situato nella nostra galassia, la Via Lattea. Quest’opera d’arte celestiale, realizzata in occasione delle festività, è il risultato dell’unione delle osservazioni provenienti da diversi telescopi. Grazie a questa tecnica, si è ottenuta una rappresentazione composita e animata che colpisce per la sua bellezza e vivacità.

NGC 2264 si trova a circa 2.500 anni luce di distanza dalla Terra. Questo ammasso è particolarmente interessante per la presenza di stelle giovani, la cui età varia da uno a cinque milioni di anni. Le dimensioni di queste stelle sono incredibilmente variabili, andando da meno di un decimo fino a sette volte la massa del nostro Sole.

Un effetto magico

Per enfatizzare l’aspetto natalizio dell’ammasso, la NASA ha scelto di arricchire l’immagine con colori selezionati e una rotazione particolare. Le giovani stelle emettono raggi X, captati dall’Osservatorio Chandra della NASA, e sono rappresentate con sfumature di blu e bianco che lampeggiano. Questo effetto luminoso è stato creato artificialmente per simulare le luci tipiche degli addobbi natalizi.

Il colore verde, che evoca gli aghi di un albero di pino, è dovuto al gas presente nella nebulosa, osservato dal telescopio Wiyn della National Science Foundation situato all’Osservatorio di Kitt Peak. Le stelle in primo piano e sullo sfondo, invece, sono state catturate nell’infrarosso dalla Two Micron All Sky Survey, apparendo come piccoli punti bianchi che completano l’immagine.

Curiosamente, l’immagine è stata ruotata di circa 160 gradi in senso orario rispetto agli standard astronomici. Questo dettaglio è fondamentale per conferire all’immagine l’aspetto di un albero di Natale con la cima rivolta verso l’alto, creando un effetto visivo ancora più suggestivo e affascinante.