Di che colore e' questo vestito? #TheDress, il quesito che fa impazzire il web

abito colore

Un abito a righe orizzontali, bianco e oro per molti ma non per tutti. C'è anche chi lo vede blu e nero. Un dilemma che sta facendo il giro del web, partito da una foto postata su Tumblr da Caitlin McNeill, una 21enne scozzese che aveva condiviso l'immagine con gli amici.

Da lì il disaccordo, allargatosi a macchia d'olio su Internet partendo dalla richiesta di aiuto di Catlin: “Ragazzi per favore aiutatemi. Quest'abito è bianco e oro o blu e nero? Io e i miei amici non siano d'accordo e stiamo impazzendo

Ma è davvero possibile avere una visione così diversa dello stesso oggetto? Oppure si tratta di una illusione ottica? E se fossero invece le impostazioni del monitor?

Nulla di tutto ciò. La risposta è nel nostro cervello e del modo in cui quest'ultimo “interpreta” la luce proveniente dagli occhi. O meglio la luminanza, una combinazione tra la quantità di luce che splende su un oggetto e quella riflessa fuori della sua superficie.

Inoltre, la nostra visione è fortemente influenzata anche dal cosiddetto “top-down”, come ha spiegato a BuzzFeed il neuroscienziato cognitivo John Borghi della Rockefeller University. “Il nostro cervello inizia dall'alto e scorre verso il basso, filtrando le informazioni attraverso l'esperienza e le aspettative per produrre percezioni”.

Fotoabito

Foto: Swiked Tumblr

Ogni persona ha un diverso insieme di esperienze e aspettative, così come livelli di attenzione e movimenti oculari differenti. Ad esempio, anche l'ultima cosa guardata prima di osservare il vestito potrebbe influenzare il modo in cui il cervello percepisce i colori.

Inutile dunque tentare di far cambiare idea all'opposta fazione e altrettanto inutile il fatto che il reale colore dell'abito, come definitivo dalla casa che lo ha prodotto, è blu e nero.

Anche i Vip si sono cimentati in questa sorta di gioco, da Justin Bieber a Lady gaga:

E voi di che colore lo vedete?

Francesca Mancuso

Foto: Wired

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Le illusioni ottiche di Erik Johansson e il loro potere sulla nostra mente

 

Pin It

Cerca