Nextme

Casinò Mobile: il gioco real money su smartphone è sempre più vicino

online-casino

Con la legalizzazione di poker cash e casinò online, a partire da luglio del 2011, in Italia si è entrati in una nuova dimensione del gambling, ovvero del gioco d'azzardo. Ma secondo alcuni c'è ancora una nuova frontiera da raggiungere: la possibilità di giocare real money direttamente con gli smartphone.

Si tratta di un'ipotesi che sembra prendere sempre più corpo. Al momento è possibile, ma è necessario utilizzare degli stratagemmi poco ortodossi, soprattutto per quanto riguarda gli iPhone con i quali è necessario creare una connessione bridge con il proprio PC. In pratica si continua a giocare col PC (acceso e collegato ad internet) , ma l' interazione avviene tramite lo schermo del cellulare.

Gli impedimenti al gioco con soldi veri con smartphone sono causati sia da ragioni legislative che tecniche. Si stanno facendo passi da gigante per superare queste ultime problematiche e Microgaming, software house di primo livello per quanto riguarda poker room e casinò online, sembra aver trovato la soluzione con un sistema basato su Adobe Air compatibile con Android. I giochi sarebbero del tutto simili alla versione per PC, ma ottimizzati per il piccolo schermo del telefonino.

Ci sarà un boom anche di poker room e casinò online per smartphone? Suona veramente assurdo ma è in realtà molto probabile. Il poker per divertimento è già diffusissimo fra i possessori di melafonini o googlefonini vari. Negli ultimi anni sono stati rilasciati decine di giochi, su tutte le varianti di poker e graficamente intriganti al punto di arrivare ad accendere il gusto della sfida pur trattandosi di chips virtuali. Si è addirittura creato uno stile di gioco completamente diverso da quello a soldi veri dove prima di effettuare una giocata aggressiva ci si pensa due volte.

Tutto questo interesse per il poker ha aperto la strada anche ai casinò online, un business in Italia ancora agli albori anche se sembra che i templi dell'azzardo abbiano tutte le carte in regola per fare il botto. Ci sono per esempio versioni di roulette e blackjack che riproducono alla perfezione il gioco da casinò, con tanto di dealer in carne ed ossa collegato via web cam. Ci si può dunque sedere al tavolo di fianco ad altri giocatori reali. Si può anche scommettere col PC e vedere la ruota della roulette girare in televisione, su un canale dedicato del digitale terrestre con tanto di presentatrice. Le vie del gambling sono infinite, tanto che indiscrezioni di un giornale britannico parlano di possibile accordi fra Facebook e una nota società di gambling online. Si potrà accedere ad un casinò e giocare soldi veri direttamente dal social network più diffuso al mondo? È ancora presto per dirlo!

Nonostante gli italiani non siano mai stati troppo attratti dai casinò sembrano improvvisamente esserlo da quelli via web il cui punto di forza potrebbe essere la possibilità di puntare cifre anche basse. In un casinò terrestre con 100 euro si rischia di perdere tutto nel giro di qualche mano sfortunata, online invece si possono puntare pochi centesimi ed il divertimento è assicurato per molte ore di gioco.

Fondamentale è non lasciarsi prendere troppo la mano e giocare responsabilmente.

Redazione NextMe.it

NextMe.it è un supplemento di greenMe.it Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001 - © Copyright 2009-2012

Top Desktop version