e-book: i 5 siti dove scaricare gratis e legalmente libri in italiano

 e-book italiano

Voglia di leggere e pochi soldi da spendere? Se vogliamo passare il tempo con dei libri utilizzando le più moderne soluzioni hi-tech, possiamo rivolgerci agli e-book, che, secondo Amazon, ormai hanno superato i libri cartacei. Ma attenzione, molti siti prevedono il download a pagamento e comunque la maggior parte sono in lingua inglese. Eccone invece 5 dove reperire libri in italiano e gratuitamente.

Alcuni consentono di scaricare il libro sul proprio pc, altri di leggerlo dal web. Tutti hanno in comune la possibilità di usufruire di cultura o svago in modo free e alla portata di smartphone e tablet.

1) Many Books

Il sito ha un'ampia sezione in lingua italiana e permette di effettuare gratuitamente il download dei libri, dando anche la possibilità di scegliere il formato, dal .pdf, .txt e .rtf, ottime anche dei pc, ad estensioni tipiche di altri dispositivi elettronici, come Kindle (.azw) e Sony Reader (.lrf). La ricerca dei testi si può fare per autore, titolo, genere o lingua.

2) Freescience.info

La scienza, si sa, parla inglese, ma su questo sito si possono trovare anche testi in italiano. Divisi per disciplina (chimica, biologia, fisica, informatica, ingegneria, ma anche economia e finanza), i testi sono tutti in formato .pdf e si possono scaricare gratuitamente sul pc. Il sito ha anche una sezione dedicata ad appunti, programmi usati per elaborazioni scientifiche e tesi di laurea.

3) Liber Liber

Sito completamente in italiano dove trovare e scaricare gratuitamente classici della letteratura, generalmente in formato .epub e .pdf, ma anche .txt, .html e .rtf. Particolarità di questo portale è la possibilità di usufruire anche della versione audio, da sperimentare direttamente online. Gli autori chiedono un contributo volontario di 2 euro per sostenere le spese, comunque non obbligatori.

4) Wikisource

Parte del più ampio progetto di Wikimedia Foundation, il sito è un vastissimo database di testi in ogni lingua, più di 40mila, tutti rigorosamente fuori copyright, con una vasta sezione anche in italiano. Supporta il formato .pdf e consente la ricerca per autore, categoria, disciplina, e prevede anche sotto sezioni di ricerca come quella cronologica. Ci sono anche testi scientifici e dispone di materiale multimediale. Come Wikipedia, funziona con il feedback dei lettori-autori.

5) Project Gutenberg

Una vera e propria banca dati internazionale di ebook, in ogni lingua, dall’Afrikaans allo Yiddish, passando ovviamente anche per l’italiano. Più di 45 mila testi scaricabili o consultabili online, in formato .epub e per Kindle. Non è richiesta alcuna tassa di registrazione, ma anche questo sito chiede contributi volontari.

Buona lettura!

Roberta De Carolis

Seguici su Facebook, Twitter e Google +

LEGGI anche:

- Come studiare meglio con Q-book, l'app per e-book

- Amazon Kindle Unlimited: ebook senza limiti con abbonamento

- Richard Stallman: "Gli ebook sono un pericolo per la libertà"

Pin It

Cerca