La Redazione

Direttore Responsabile: Simona Falasca

simona-falascaSimona Falasca aka Nausjka, classe 76, una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa dei più disparati settori, dal turismo, alla moda, fino ad approdare in quello che è da sempre il suo preferito: Internet. Scrivere è la sua passione, ma alla penna ha da subito sostituito il mouse: "smanetta" on line sin dagli albori del Web, quando la connessione era a 14.4 kbps, Netscape il browser incontrastato e Mirc il suo pane quotidiano. Consegue il tesserino da pubblicista collaborando per una testata di pallavolo, altro suo pallino da oltre vent'anni che può essere fatto tranquillamente risalire al lavaggio del cervello subito con i cartoni animati del suo tempo. Ha lavorato nell'editoria on line non solo come addetta stampa e PR, ma anche come autrice di testi per una web TV di tecnologia.

 

 Direttore Editoriale: Francesca Maria Mancuso


FrancescaM

Giornalista pubblicista, Laureata in Lingue e informatica, specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo e in Letteratura Italiana, Filologia moderna e Linguistica, cerca in ogni modo di dar sfogo alla sua passione: scrivere. Inizia tramite l'università con un'esperienza presso il quotidiano “Italia Sera” per poi approdare alla sua vera passione, il calcio, lavorando presso la redazione de “Il Romanista”. Avendo ereditato dalla mamma biologa l'interesse per la natura e la venerazione per la dieta mediterranea, nutre fin da piccola un particolare interesse verso tutto ciò che è Green. Ma non solo...Ama il mare e la sua Sicilia, l'autoproduzione e il giardinaggio. E' molto positiva, crede che la tecnologia e il web possano darci una mano a costruire un mondo migliore o almeno a comprendere la bellezza e la magia di ciò che ci circonda. Quale miglior modo per farlo? Tuffarsi nell'avventura "NextMe"! Di recente ha conquistato due premi nazionali: il Premio Caro Direttore 2012, con la miglior lettera inviata alle redazioni dei quotidiani, e il Concorso Giornalisti nell'Erba. Ha anche un blog, dove approfondisce da appassionata, il suo interesse per il cosmo: è Universo Green

  

Roberta De Carolis

Foto_per_il_sito

Roberta De Carolis, giornalista pubblicista, è nata nel 1981 a Roma, dove, terminati gli studi liceali classici, si laurea in Chimica nel 2004 e consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche tre anni dopo. A seguito di una breve ma significativa esperienza di ricerca aziendale in Italia e negli Stati Uniti, decide di intraprendere come professione un’antica passione: la divulgazione scientifica. Ha quindi conseguito il Master Universitario 'Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali', in seguito al quale ha svolto uno stage presso l’Ufficio Stampa dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma, ma, soprattutto, ha intrapreso l'avventura NextMe, per il quale scrive da Febbraio 2010. Tuttavia, considerando la ricerca e la divulgazione due facce della stessa medaglia, non ha abbandonato le sue "origini", e attualmente lavora anche presso l'ENEA Centro Ricerche Casaccia di Roma, occupandosi di tematiche ambientali come trattamento delle acque e recupero di materie prime da rifiuti elettrici ed elettronici, e ha approfondito questi studi conseguendo il Master 'Esperto Ambientale'. Accanto a questo, si dedica alla didattica lavorando saltuariamente presso scuole private di preparazione esami e case editrici per la scuola. Amante della scrittura, durante gli anni dell’Università ha collaborato con diversi siti web come recensore di opere brevi, ed è autrice di un'antologia di racconti pubblicata nel 2008 da Edizioni Montag. Adora viaggiare, per cui si interessa di intercultura e nel 2011 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Nel tempo che le rimane (poco) si dedica ai suoi amici sparsi per il mondo, andandoli a trovare il più possibile.

 

 

Pin It