Apple, iOS 4: disponibile il nuovo sistema operativo mobile, ma solo per iPhone e iPod touch

Lo aveva annunciato al WWDC 2010 ed ora è disponibile: si tratta di iOS 4, il nuovo sistema operativo mobile al momento disponibile solo per iPhone e iPad touch, mentre per l'iPad si dovrà attendere settembre.

Scaricabile gratuitamente su iTunes, iOS4 ha tutta l'aria dell'innovazione. Sono infatti più di 100 le nuove funzioni, secondo quanto aveva dichiarato Steve Jobs durante la presentazione agli sviluppatori.

Una delle chicce, ad esempio, riguarda la riduzione del consumo energetico (e quindi una maggiore autonomia) e la velocizzazione del trasferimento file. Poi il multitasking, ossia la possibilità di eseguire più applicazioni contemporaneamente.

Dopodochè aiutare i fanatici di Apple a raccogliere le icone in cartelle alimentando la struttura organizzativa. Sul versante fotografia, inoltre, il nuovo sistema di casa Cupertino eredita da iPhoto le funzioni 'Volti', 'Eventi' e 'Luoghi'.

E pare che iOS 4 supporti anche il collegamento di una tastiera via Bluetooth. E ancora: il controllo ortografico e la creazione di playlist direttamente all'interno dell' iPhone o dell'iPod.

Per gli aggiornamenti basta avviare iTunes e collegare il proprio melafonino, facendo attenzione ad effettuare prima il backup del contenuto del dispositivo che si vuole aggiornare, scansando così ogni eventuale problema che potrebbe nascere durante l'operazione.

Intanto, in una nota diffusa dalla stessa Apple,  si legge che le "funzioni dell'iOS4 sono integralmente disponibili per l'iPhone 3Gs e per l'iPod touch di terza generazione". I processori dei prodotti messi in commercio precedentemente, invece, "non hanno le caratteristiche che gli permettono di avere il multitasking, di collegare una tastiera via Bluetooth e personalizzare lo sfondo della scrivania".

Augusto Rubei


 

Pin It

Cerca